▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La scuola del futuro ha sede a Galatina

I Ministri Brunetta e Gelmini con Microsoft hanno inaugurato il Centro di Eccellenza scolastica di Galatina, in provincia di Lecce. Il progetto è al centro del protocollo d'intesa siglato lo scorso agosto tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e Microsoft Italia.

Tecnologie
Sabato 31 gennaio il Ministro della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, l'Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, ed il Direttore Generale dell'Ufficio scolastico Regione Puglia, Lucrezia Stellacci, hanno inaugurato la prima "Scuola del Futuro" italiana, all'interno dell'Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Statale "M. Laporta" di Galatina (LE).
Il progetto, al centro del protocollo d'intesa siglato lo scorso agosto tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e Microsoft Italia, ha l'obiettivo di aumentare l'efficacia delle modalità di apprendimento e di insegnamento  attraverso l'utilizzo della tecnologia, per permettere alla Scuola da una parte di rimanere al passo con lo sviluppo della società, dall'altra di creare un ambiente virtuale di apprendimento collaborativo condiviso.
Il Centro di Eccellenza scolastica di Galatina, realizzato da Microsoft Italia senza oneri a carico del bilancio dello Stato, è stato sviluppato da Microsoft in ottica open source per essere ceduto alla comunità degli sviluppatori e degli operatori del mondo della scuola con l'obiettivo di favorirne sia la libera fruizione e l'ulteriore sviluppo della soluzione sia la sua applicabilità.
All'interno del Centro studenti ed insegnanti avranno a disposizione pc portatili con il pacchetto Microsoft Office 2007 Home & Student installato e lavagne interattive, attraverso cui gli studenti potranno fruire di contenuti didattici multimediali, che integrano i contenuti dei libri di testo tradizionali e che comprendono sia materie a carattere scientifico-linguistico, sia umanistiche. 
disposizione di alunni e insegnanti anche: una casella di posta elettronica nel dominio della scuola, un portale per l'accesso e la gestione delle forme più avanzate di e-learning basato su Microsoft Office SharePoint Server ed un laboratorio informatico per lo sviluppo di  applicazioni in piattaforma Microsoft .NET. 
Anche le famiglie diventano parte attiva nella "Scuola del Futuro" di Galatina: attraverso un sistema di web conference i genitori potranno infatti partecipare anch'essi alle lezioni direttamente da casa, essere aggiornati sui rendimenti scolastici dei propri figli e sulle novità che interessano l'intero Istituto, oltre ad effettuare colloqui con i docenti online.      
Un occhio di attenzione anche all'eccellenza: i ragazzi più meritevoli potranno infatti essere inseriti nel programma "Student to Business", che prevede uno stage di periodo variabile tra 3 e 6 mesi per lo sviluppo di progetti in area IT presso una delle 25mila aziende partner di Microsoft sul territorio italiano.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato Code Architects, Giunti Labs, Intervideo, Mondadori Education e Olidata. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter