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Bluefin, Twitter e l'auditel dei social media

Twitter compra la società americana fondata nel 2008, la cui missione consiste nell’analizzare commenti e informazioni social su eventi e programmi TV.

Trasformazione Digitale
social sono diventati parte integrante della vita quotidiana. Nulla di più sorprendente che sempre più aziende abbiano iniziato a sviluppare nuovi business legati alla capacità di analisi dei network data che viaggiano qu questi nuovi canali di comunicazione. Tra queste Bluefin Labs, società americana fondata nel 2008, la cui missione consiste nell’analizzare commenti e informazioni pubblicate sui social network in merito a programmi ed eventi televisivi.
Insomma, Bluefin è un po’ l’auditel del social network, in grado di valutare popolarità e consenso del palinsesto TV. L’azienda è stata ora acquisita da Twitter la quale ha intuito le potenzialità di una tecnologia in grado di analizzare milioni di informazioni contenute nei canali sociali. 
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Quanto è stretta la correlazione tra social e TV? Negli Stati Uniti è molto elevata, basti pensare che di uno degli eventi mediatici dell’anno, il Super Bowl, Bluefin ha generato 30,6 milioni di interventi tra Twitter, Facebook e GetGlue. Un fenomeno in rapida ascesa, considerato che durante l’evento dello scorso anno i messaggi ammontavano a 12,2 milioni.
In un report pubblicato recentemente da Twitter si è analizzato il livello di interazione del pubblico social con la TV nel Regno Unito. Si è evidenziato, per esempio, che nelle ore che coincidono con i picchi di audience televisivo il 40% del traffico Twitter è basato su commenti e opinioni di quanto avviene in TV. Insomma TV e social sono complementari.
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Secondo il report Twitter è il media più utilizzato nel diffondere commenti istantanei sulla rete. L’analisi dei dati, ovvio, ha finalità marketing e pubblicitarie. I report pubblicati da Bluefin consentono di sapere quali sono i temi più discussi sui media sociali con una coerente ed efficace analisi dei singoli profili utente..
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