▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PTC acquisisce Synapsis Technology

La società con l'acquisizione porta a casa soluzioni per la progettazione di prodotti eco-compatibili e conformi alle normative ambientali vigenti.

Tecnologie
PTC, attiva nello sviluppo di soluzioni PLM (Product Lifecycle Management), di content management e di dynamic publishing, ha acquisito la statunitense Synapsis Technology, che offre soluzioni per la conformità alle normative ambientali e ha un organico di circa 25 persone e clienti quali Motorola, Microsoft, Sony Ericsson, Visteon, Delphi, IBM, GE, Beckman Coulter, Teradyne e Cisco. I termini finanziari dell'operazione non sono stati resi noti.
Con questa acquisizione PTC amplia il proprio supporto alla progettazione di prodotti eco-compatibili e permette alle aziende di essere conformi alla normativa REACH ed altre regolamentazioni ambientali.
Il rispetto delle normative ambientali e la progettazione di prodotti "verdi" stanno acquisendo un'importanza sempre più crescente nei differenti settori; di fronte al numero crescente di standard e normative ambientali sullo sviluppo prodotto le aziende manifatturiere sentono la necessità una piattaforma scalare a supporto di iniziative di processi di progettazione che rispettino l'ambiente.
Tra le ultime a livello mondiale la regolamentazione REACH dell'Unione Europea relativa a registrazione, valutazione, 'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche è l'ultima di una lunga serie di normative ambientali a livello mondiale; riguarda le sostanze pericolose, denominate "sostanze altamente nocive" o SVHC (Substances of Very High Concern) che si ritiene potrebbero portare al bando di circa 3.000 sostanze chimiche attualmente utilizzate in un'ampia varietà di prodotti. La non conformità a questa e alle altre normative mette in pericolo la validità dei prodotti con conseguenti perdite a livello di business.
La soluzione di Synapsis è in grado di supportare il monitoraggio della conformità dei prodotti a livello di sostanze, materiali e prodotti, per migliorare la raccolta dei dati, l'analisi e la reportistica dalla fase di progettazione fino allo smaltimento e riciclaggio finale dei prodotti. Si tratta di funzionalità che permettono di gestire la conformità  alla normativa REACH, nonché alle direttive europee RoHS, RAEE ed ELV e la cinese RoHS.  
Con le soluzioni di Synapsis, PTC amplierà le capacità del PDS, il Product Development System di PTC che fornisce una piattaforma integrale e scalabile che favorisce l'ottimizzazione del processo di sviluppo prodotto, e garantirà alle aziende di poter attivare processi di sviluppo prodotto conformi alle normative ambientali vigenti e future. Le soluzioni di Synapsis sono complementari al PDS di PTC.
L'inserimento della tecnologia di Synapsis nel sistema di sviluppo prodotto di PTC creerà una combinazione potente che permetterà alle aziende di tener contro dei parametri di conformità già dalle prime fasi di progettazione per gestire al meglio i requisiti normativi attuali e futuri.
Le soluzioni di Synapsis sono già disponibili presso PTC , che nei prossimi mesi annuncerà ulteriori dettagli su tempi e disponibilità dell'integrazione con Windchill, la soluzione PTC per la gestione di contenuti e processi.                             
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter