▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft porta le funzioni server alle PMI

Disponibili Windows Small Business Server 2008 e Windows Essential Business Server 2008, le soluzioni che rendono accessibile anche alle piccole e medie imprese i vantaggi delle tecnologie dei server Microsoft di fascia alta.

Tecnologie
Soluzioni progettate per aiutare le piccole e medie imprese a essere competitive nel mercato globale, riducendo nel contempo i costi. Rientrano in questa categoria Windows Small Business Server 2008 (SBS 2008) e Windows Essential Business Server 2008 (EBS 2008) rese disponibili da Microsoft in questi giorni.
Si tratta di soluzioni che rendono accessibile anche alle piccole e medie imprese i benefici delle tecnologie dei server Microsoft che trovano posto nell'ambito del piano di investimenti annui di Microsoft da 6,5 miliardi di dollari in prodotti, programmi di assistenza e incentivi per le piccole e medie imprese.
Le grandi imprese in genere dispongono di personale tecnico specializzato e di budget e tempi allocati alla gestione degli ambienti IT; nella maggior parte dei casi tutto ciò non è disponibile per molte piccole e medie imprese. Secondo riscontri ricevuti da clienti Microsoft, SBS ed EBS riducono le operazioni necessarie alla configurazione iniziale e alla gestione dei sistemi IT allo stesso tempo favoriscono nuove opportunità di incremento della produttività degli utenti finali e risparmio sui costi delle licenze.
Sviluppata per aziende con un massimo di 75 utenti o PC, SBS 2008 è una soluzione server integrata che offre molte delle tecnologie usate dalle grandi imprese, come ad esempio Windows Server 2008, Exchange Server 2007, SQL Server 2008 e altri prodotti Microsoft.
EBS 2008 è stato studiato per le aziende con un massimo di 300 utenti o PC e consente ai responsabili IT di controllare meglio l'ambiente operativo, riducendo la complessità e automatizzando le operazioni più comuni. Grazie al supporto per i telefoni Windows Mobile, SBS 2008 ed EBS 2008 possono incrementare la produttività degli utenti che si trovano fuori sede mediante l'accesso all'e-mail aziendale, al calendario, alla rubrica e ai file.
Per le nuove soluzioni Microsoft propone opzioni di licenze e finanziamenti con termini di pagamento flessibili da 24 a 60 mesi: sia SBS 2008 che EBS 2008 sono offerti con prezzi ridotti rispetto all'acquisto separatamente dei prodotti inclusi per i clienti qualificati. Microsoft si avvale anche di formule di finanziamento per l'hardware, il software e i servizi professionali dei partner.
Sono inoltre disponibili diverse opzioni di licenza flessibili, per una scalabilità completa dei costi rispetto all'utilizzo previsto dal cliente, tra cui licenze CAL (Client Access Licenses) per diverse quantità in base alle particolari esigenze dei clienti.
I partner Microsoft per l'hardware offrono un'ampia scelta di soluzioni per SBS 2008 e EBS 2008. Dell, HP e IBM hanno ottimizzato le proprie configurazioni hardware per facilitare l'installazione, l'esecuzione e la manutenzione di SBS 2008. Inoltre, HP, IBM e Intel hanno progettato dei server blade specifici per i clienti di fascia media. In combinazione a EBS 2008, questi server blade offrono ai clienti una soluzione per infrastruttura dal prezzo contenuto e scalabile, facile da configurare e gestire.
I clienti possono inoltre scegliere tra un'ampia gamma di server tradizionali di tipo rack e tower prodotti da Dell, HP, IBM, Lenovo e Sun Microsystems.Molti fornitori di software indipendenti (ISV) supportano ora SBS 2008 ed EBS 2008, per un'ampia gamma di applicazioni quali: backup e recupero, sicurezza, gestione del business, gestione dei sistemi, applicazioni LOB e molto altro ancora. Inoltre, SBS 2008 ed EBS 2008 possono eseguire qualsiasi applicazione certificata per Windows Server 2008.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter