▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau 2008: un ponte tra ICT e business

Ha chiuso i battenti la 45 esima edizione di Smau. La nuova formula della manifestazione ha attirato più di 46 mila visitatori.

Tecnologie
46.179 persone hanno visitato la 45 edizione di Smau, che ha chiuso sabato 18 ottobre. I visitatori, tutti registrati e profilati (oltre la metà nuovi interlocutori per il Salone) hanno avuto modo di vedere gli stand di 483 espositori e business partner distribuiti su una superficie di 35.000 mq. Accanto al pubblico business storico, composto da operatori del canale ICT e IT Manager, professionisti e manager interessati ad approfondire e conoscere le potenzialità che le nuove tecnologie possono offrire in termini di sviluppo del business e competitività sul mercato.
Di forte interesse gli oltre 200 incontri tra convegni, workshop e casi pratici dedicati ai manager di tutte le funzioni aziendali. Apprezzata la formula di speach snelli (di circa 50 minuti), tenuti da  relatori indipendenti, tra cui la School of Management del Politecnico di Milano, l'Università Bocconi, Gartner, IWA, ICT Institute, Ailog, AIPSI, Aism, Anfov, che hanno fotografato gli scenari, i trend di mercato e le tematiche di maggiore attualità, ma anche le aziende che hanno raccontato casi di successo di adozione dell'ICT.
Tra le iniziative di maggiore successo i "Percorsi dell'innovazione. Dall'idea al business", la vetrina che ha riunito oltre 60 giovani imprese italiane che hanno proposto prototipi e progetti innovativi e che guardano al futuro. Sponsor dell'iniziativa Sardegna Ricerche e Telecom Italia.
Da segnalare anche l'operazione di Confcommercio che per la prima volta a Smau ha portato le Federazioni di categoria a discutere di innovazione e moderne tecnologie a supporto dei settori del commercio specializzato, dell'hospitality e della GDO.
Gli operatori del Canale ICT sono stati al centro di un evento che ha visto la School of Management del Politecnico di Milano illustrare i risultati di una ricerca che ha analizzato le più significative operazioni di fusione e acquisizione verificatesi negli ultimi anni.
Assoluta novità il Fuori Salone Smau, un primo step verso il progetto Milano capitale italiana dell'innovazione, un'iniziativa che, in vista dell'Expo 2015, vedrà collaborare Smau e il Comune di Milano (già dall'anno prossimo) per coordinare e valorizzare al meglio numerosi eventi  sia in fiera che fuori sul tema dell'innovazione.
Ma Smau non finisce qui: a gennaio 2009 riparte Smau Business, il circuito di eventi territoriali dedicato all'ICT e all'innovazione rivolto agli imprenditori delle piccole e medie imprese italiane. Partirà da Bari il 28 e 29 gennaio e proseguirà a Brescia (25-26 marzo), Padova (6-7 maggio) e Parma (17-18 giugno). 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter