▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Inaugurato il ServiceMesh Lab

Si tratta di un laboratorio dedicato allo sviluppo e alla dimostrazione live di servizi e tecnologie wireless, che nasce dalla collaborazione tra Marconi Wireless e Cisco Italy.

Tecnologie
Lo scorso 2 ottobre Cisco Italy e il Consorzio Marconi Wireless, uno dei centri per l'innovazione della Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna, hanno inaugurato a Sasso Marconi Service MeshLab, un nuovo laboratorio per lo sviluppo e la dimostrazione live di servizi veicolati attraverso tecnologie wireless.
La dimostrazione del ServiceMesh Lab si sviluppa in un'area del Comune di Sasso Marconi, tra le sedi del comune stesso, dei Laboratori Marconi e della Fondazione Guglielmo Marconi presso Villa Griffone a Pontecchio Marconi.
La sede del ServiceMesh Lab  sarà presso Villa Sanguinetti a Mongardino.
Il laboratorio si propone come ambiente di tecnologie, applicazioni e competenze per validare, sperimentare, innovare e comprendere sia le potenzialità quanto i limiti delle tecnologie Indoor e Outdoor Wireless, di forte impatto per le Pubbliche Amministrazioni.
Tra queste tecnologie trova spazio l'architettura end-to-end Cisco ServiceMesh, piattaforma integrata per creare e gestire servizi attraverso reti wireless mesh, la cui architettura è composta da  varie tecnologie di sistemi di controllo, di aggregazione e gestione del traffico, di accesso per i clienti.
Il Centro ServiceMesh Lab punta all'introduzione e allo sviluppo di nuovi servizi, operando in modo sinergico con i soggetti istituzionali (Comune di Sasso Marconi) e non (operatori turistici, imprese, esercizi commerciali) presenti sul territorio e si avvarrà della collaborazione di imprese del territorio e recepirà gli stimoli provenienti dalla Regione Emilia-Romagna.
Il Laboratorio ospitererà visite con dimostrazioni guidate e presentazioni rivolte alle Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti potenziali utilizzatori delle tecnologie wireless.
Al progetto hanno hanno colalborato partner quali:  Italtel, Nokia, Intel, Imavis (partner di videosorveglianza), e Aditech (partner di telemedicina). 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4