▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Ottobre
Anno: 2025
Numero: 92

Leggi il Magazine

L’interrogativo se lo è posto anche il Wall Street Journal: OpenAI sta diventando “too big to fail”? Nessuno vuole impedirle di crescere in funzione delle sue capacità, quello che preoccupa è un problema più ampio ed imprevisto: l’intreccio sempre più stretto tra questioni tecnologiche e finanziarie, che impedisce una chiara valutazione delle aziende collegate alla “nuova” AI.

OpenAI non è quotata e quindi non è obbligata a dare risultati finanziari ufficiali, con la conseguenza che non è possibile valutare davvero il suo andamento. Certo i suoi manager qualcosa dicono, ma è come chiedere al proverbiale oste se il vino è buono: niente gli vieta di abbellire la realtà. Quindi di OpenAI sappiamo quello che è scontato: non ha mai fatto utili, il suo fatturato è in crescita, spende miliardi di dollari a trimestre perché “fare” AI costa. Associare veri numeri a questa descrizione vaga non è semplice. Si è provato a farlo partendo dai dati - questi sì ufficiali - di Microsoft: in quanto investitore di OpenAI, le performance di quest’ultima lasciano traccia nei bilanci di Redmond.

Da questa analisi, e da altre analoghe, nasce la perplessità di diversi osservatori finanziari, secondo cui OpenAI sarebbe troppo ottimista nelle sue previsioni di fatturato e starebbe spendendo in risorse cloud anche il doppio di quanto non entri in cassa. Da qui perdite che non fanno altro che crescere: ad esempio, nel trimestre luglio-settembre 2025, un passivo stimato in oltre 11 miliardi di dollari. È normale che le startup brucino dollari, ma non così. Venture capital e investitori privati sono stati ben disposti a ...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Ottobre

2025

92

Magazine

Settembre

2025

91

Magazine

Luglio/Agosto

2025

90

Magazine

Giugno

2025

89

Magazine

Maggio

2025

88

Magazine

Aprile

2025

87

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3