▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Settembre
Anno: 2025
Numero: 91

Leggi il Magazine

Nel mare magnum delle cose belle e brutte che si dicono ogni giorno sull’Intelligenza Artificiale, una ventata di buon senso è arrivata qualche tempo fa da Matt Garman, CEO di AWS. La “fonte” è significativa perché non si può certo dire che AWS non sia tra i sostenitori dell’AI e della GenAI in particolare. Ci sta lavorando da tempo, offre sempre più servizi cloud specifici, non fa mistero di credere che buona parte del suo giro d’affari verrà dalla crescita nel numero delle imprese che useranno il cloud AWS per creare nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Premesso questo, Garman non l’ha toccata piano quando ha affermato, in una conversazione per Forward Future, che pensare di eliminare i ruoli junior perché l’AI potrebbe svolgere i loro compiti è “la cosa più stupida che abbia mai sentito”. Considerato che usare l’AI al posto delle figure junior è esattamente quello che sognano molti CEO, l’opinione di Garman è significativa. Ma a chi nelle imprese sta cercando, con fatica, di tirare sull’AI qualche conclusione che non sia solo tattica e di breve periodo, sembrerà strana rispetto a pareri altrettanto autorevoli. Come, per fare un esempio colorito, quello di Jensen Huang, CEO di Nvidia, che tempo fa sottolineava come grazie all’AI sia diventato inutile imparare a programmare. Anche al netto degli slogan di marketing, a cui ormai nell’IT non crede più nessuno da anni, c’è insomma grande confusione sotto il cielo dell’AI. E, a differenza di come la vedeva Mao, per le imprese la grande confusione non è mai sinonimo di una situazione eccellente: se proprio non si può evitare, serve una bussola per navigarla.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Settembre

2025

91

Magazine

Luglio/Agosto

2025

90

Magazine

Giugno

2025

89

Magazine

Maggio

2025

88

Magazine

Aprile

2025

87

Magazine

Marzo

2025

86

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3