▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle integra e consolida le soluzioni Big Data

Verso un'architettura dati unificata con Oracle Big Data Discovery, Oracle GoldenGate for Big Data, Oracle Big Data SQL e Oracle NoSQL Database

Trasformazione Digitale
Oracle ha presentato nuove soluzioni dedicate ai Big Data che semplificano l’accesso e la scoperta di  informazioni permettendo ai clienti di trasformare rapidamente i dati in valore di business. Le novità riguardano in particolare Oracle Big Data Discovery, Oracle GoldenGate for Big Data, Oracle Big Data SQL 1.1 e Oracle NoSQL Database 3.2.5, soluzioni che fanno compiere un ulteriore passo avanti alla strategia con cui Oracle intende far lavorare insieme le tecnologie Hadoop, NoSQL e SQL attraverso deployment sicuri in qualunque modello - sia esso cloud pubblico, cloud privato o infrastruttura on-premises.
"Per ricavare valore dai Big Data - si afferma nella nota informativa rilasciata da Oracle - occorre che gli strumenti adatti possano movimentare e memorizzare dati in modo da scoprire efficacemente nuove informazioni. Per rendere operative queste ultime, i nuovi dati devono integrarsi con sicurezza con l'intero ambiente di dati, infrastrutture, applicazioni e processi già esistenti. Queste soluzioni Oracle funzionano insieme in modo trasparente per permettere alle aziende di sfruttare i propri Big Data più velocemente, a costi più bassi e con meno rischi attingendo ai database relazionali, Hadoop e NoSQL per analizzare in maniera semplice ed economica enormi data set eterogenei".
"Un solo tipo di tecnologia non è più sufficiente per supportare tutte le casistiche analitiche possibili; nel contempo, la gestione e l'analisi dei dati effettuate come serie di progetti scollegati tra loro porta a insolubili complicazioni IT e inutili rischi", ha dichiarato Dan Vesset, vice president of Business Analytics Research di IDC. "IDC prevede che l'architettura dati unificata diventerà entro il 2017 la base delle strategie enterprise relative ad analisi e Big Data. L'unificazione riguarderà le tecnologie di gestione, analisi e ricerca delle informazioni".
"I dati sono un nuovo tipo di capitale, e le aziende devono investire in modo strategico per ottenerne il maggior ritorno possibile", ha commentato Neil Mendelson, vice president of big data di Oracle. "Oracle fornisce ai clienti una piattaforma integrata che aiuta a semplificare l'accesso all'intero patrimonio di dati, scoprire nuove informazioni, prevedere risultati in tempo reale e mantenere tutti i dati sicuri e ben governati".
Le nuove proposte Oracle per i Big Data sono inoltre progettate per funzionare trasparentemente sui nuovi sistemi Oracle Big Data Appliance X5 e Oracle Exadata Database Machine X5. Insieme, queste soluzioni offrono una piattaforma completa e conveniente per raggiungere, scoprire, governare e proteggere i Big Data.

In sintesi i dettagli dei nuovi annunci:

Oracle Big Data Discovery, il "volto visuale di Hadoop", un prodotto end-to-end per trovare, esplorare, trasformare, scoprire e condividere le informazioni che scaturiscono dall'analisi dei Big Data. Gli asset di Big Data diventano maggiormente accessibili a un più ampio numero di analisti business all'interno dell'azienda aiutando a ridurre i rischi e migliorare il time-to-value dei progetti relativi ai Big Data
Oracle GoldenGate for Big Data, una tecnologia basata su Hadoop che permette ai clienti di trasferire stream di dati real-time non strutturati da sistemi transazionali eterogenei a sistemi Big Data includendo target come Apache Hadoop, Apache Hive, Apache HBase e Apache Flume. Il prodotto permette ai clienti di potenziare le iniziative analitiche riguardanti i Big Data includendo le architetture real-time esistenti all'interno delle soluzioni Big Data e garantendo l'allineamento dei serbatoi di Big Data con i sistemi di produzione
Oracle Big Data SQL 1.1, una tecnologia che estende Oracle SQL verso Hadoop e NoSQL con tutta la sicurezza di Oracle Database. La soluzione permette a una singola query veloce scritta in Oracle SQL di accedere trasparentemente a dati residenti in Hadoop, NoSQL e Oracle Database. Oracle Big Data SQL 1.1 fornisce un'integrazione più stretta tra Hadoop e Oracle Database migliorando fin del 40% le performance delle query rispetto alle versioni precedenti.
Oracle NoSQL Database 3.2.5, una soluzione adattabile che permette agli sviluppatori di creare applicazioni ad alte prestazioni di nuova generazione. La nuova release vanta tempi di latenza ridotti e prevedibili, una API RESTful e una API C basata su Thrift, ed è integrata con la piattaforma Oracle Big Data. Facendo leva su Oracle Big Data SQL, Oracle NoSQL Database 3.2.5 supporta anche DDL (Data Definition Language) per rendere ancora più facile l'uso di SQL per eseguire query su dati NoSQL.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter