▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Digital marketing, l'IT trova uno sponsor nella line of business

Una survey di Ibm evidenzia come la dimensione marketing stia contribuendo all’attivazione di nuovi servizi IT. I clienti diventano il target della nuova informatica

Trasformazione Digitale
Il cloud e in buona sostanza la spesa IT dei prossimi anni è fortemente associata alla componente marketing. Come più volte evidenziato da studi e analisi, il Chief Marketing Officer, e in senso più lato la line of business, sta diventando la nuova leva degli investimenti IT. Ne sono ben consapevoli i vendor che stanno cercando di allineare la propria forza vendita e il proprio ecosistema di partner a questa trasformazione.
Mobile, IoT, ovvero l’estensione in rete di nuovi dispositivi e sensori, e l’effetto conseguente dell’internet of Evertyhing, IoE, visto come insieme di processi e relazioni che si vanno determinando con l’ingresso di nuovi soggetti e oggetti nella rete delle reti, creano opportunità per un nuovo coinvolgimento degli utenti nelle esperienze di acquisto e nella rilevazione di big data dell’ecosistema di riferimento.
E’ il percorso verso la creazione del digital marketing e dell’impresa digitale nella sua accezione più ampia. Una evidenza di come la dimensione marketing stia contribuendo all’attivazione di nuovi servizi IT è data da un recente survey condotta da Ibm (Moving from the back office to the front lines - CIO insights from the Global C-suite Study) che ha coinvolto 1.600 CIO in oltre 70 Paesi e 20 settori di industry.
Ecco alcune delle tendenze emerse dallo studio così come un’infografica che ne evidenzia gli aspetti di maggior rilievo: 
  • Cloud computing è vista come una risorsa tecnologica chiave per mettere a punto una strategia di customer engagement. Dal 2009 a oggi la percentuale di Cio che la considera tale è passata dal 30% al 64%
  • Il 67% dei CIO intervistati sta valutando attentamente quanto il cloud possa aiutare a migliorare il rapporto con i clienti.
  • L’84% dei CIO si sta focalizzndo sullo sviluppo di soluzioni in mobilità per creare un marketing digitale. L’83% sta valutando soluzioni di business analytics
  • L’84% guarda al cloud per ottimizzare il proprio business.
infographic-on-cios-new-boss.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter