Bilancio più che positivo del roadshow itinerante‘Surf the Change’ che nel 2017 ha visto l’azienda portare i temi relativi alla Trasformazione Digitale e a Impresa 4.0 lungo tutta la penisola in 13 tappe al fine di diffondere e creare cultura su argomenti emergenti e innovativi per tutte le industrie. E per l’anno appena partito TeamSystem ha in serbo nuovi progetti da sviluppare in sinergia con i partner. Aspettando la Convention annuale TalkS2018
4.000 iscritti tra aziende e professionisti, oltre
100 software partner in 13 città italiane lungo la Penisola: è questo il bilancio molto soddisfacente dell’evento ‘
Surf the Change’ organizzato da
TeamSystem lo scorso anno al fine di sensibilizzare aziende clienti e prospect sui alcuni temi ‘caldi’ del momento, dalla
Trasformazione Digitale a supporto del business fino a
Industria 4.0, nella sua accezione più estesa di
Impresa 4.0. ![surfthechange2 surfthechange2](https://www.impresacity.it/immagini/2018/02/surfthechange2-1.jpg)
Un evento sviluppato in una mezza giornata di lavoro in ’location’ di prestigio, declinato in una sessione di apertura sullo scenario di mercato, seguito da una tavola rotonda a cui hanno partecipato esperti su singoli temi (personale TeamSystem, consulenti di settore, partner tecnologici) al fine di approfondire gli argomenti chiave e da workshop tematici dimostrativi.
DocPaperless, Leonardo, Menocarta, Prodigitale, Sida Group i protagonisti delle tavole rotonde;
Aruba e Microsoft i partner tecnologici.
“La rivoluzione digitale sta trasformando profondamente il nostro modo di vivere e di fare business. La digitalizzazione non è solo web o app, ma riguarda tutta la catena del valore dell’impresa e ogni attività all’interno di uno studio professionale. La competitività dipende quindi sempre di più dalla capacità di gestire in maniera efficiente conoscenza e informazione, valorizzando le nuove tecnologie”, spiega
Daniele Lombardo, Direttore Marketing e Digital di TeamSystem. L’onda è qui, bisogna cavalcarla
Quello odierno è un
momento di grande opportunità, che richiede condivisione e confronto per comprendere a fondo il cambiamento in atto nel
nuovo scenario digitale. E il claim dell’evento
‘Surf the change’ centra appieno il tema portante del tour itinerante: “
E’ in atto un’onda di cambiamento molto forte. Le onde hanno alcune caratteristiche principali distintive: in primis, sono rapide - per salirci sopra occorre prepararsi prima, capire quando stanno arrivando e agire per tempo e in modo veloce; hanno inoltre una direzione da seguire facendo le scelte strategiche corrette; sono rare – soprattutto in Italia l’economia si sta rimettendo in moto e la trasformazione digitale è uno dei motori principali. Le onde potrebbero però rappresentare altresì una minaccia: poiché cambiano le regole del gioco, se non le si cavalca si rischia di essere travolti”, afferma Daniele Lombardo.
Lo scenario attuale
Là fuori e tutto intorno è quindi
in atto la Trasformazione Digitale: in un mondo in cui la dimensione digitale sta superando quella reale:
“Oggi Facebook ha più abitanti della Cina - circa 2 miliardi - seguita a ruota da Whatsapp, WeChat e Alibaba. Tutte realtà che stanno affermandosi nell’Era dei dati; per questo l’unico modo per continuare a gestire al meglio i dati è quello di abbracciare la digitalizzazione in tutte le sue sfaccettature – in primis, nella gestione della relazione con i clienti alla ricerca di esperienze digitali, così come nella modernizzazione della fabbrica ai tempi di Industria 4.0. E’ questo un futuro che è già qui e va abbracciato”, enfatizza Lombardo.
Daniele Lombardo, Direttore Marketing e Digital di TeamSystemLa
digitalizzazione è anche
democratica: “Oggi Internet consente anche ai singoli e alle realtà di piccole dimensioni di confrontarsi con i giganti; non è infatti la dimensione che conta ma l’idea innovativa, l’agilità e la flessibilità”, commenta Lombardo
. Ed è all’
attenzione di tutti: delle istituzioni e dei Governi da cui arriva un’iniezione di incentivi. Ne sono un esempio gli investimenti del
Piano Calenda, Industria 4.0 oggi estesa alla dimensione
Impresa 4.0.
La digitalizzazione inoltre non è solo un fatto di tecnologia ma anche e, soprattutto, un tema di persone; gli investimenti riguardano la loro formazione e in generale la crescita del capitale umano:
“Il modo di lavorare cambierà radicalmente per cui occorre investire in questa direzione”, rimarca Lombardo. E
non ci si digitalizza da soli: “La digitalizzazione va fatta in partnership, in ecosistema: per questo è fondamentale avere accanto i partner giusti, vendor, partner tecnologici e di canale”, ribadisce.
Da produttore di software ad abilitatore di competitività digitale
Anche TeamSystem è cambiata negli anni, evolvendo
da produttore di software ad abilitatore di competitività digitale. Qualche numero per fotografare l’azienda allo stato attuale:
38 anni di storia, 250 mila clienti – professionisti e aziende, dall’artigiano alle grandi realtà –
800 software partner e oltre 500 persone impegnate nell’ R&D.
Ciò che si propone di fare oggi è
accompagnare il percorso di evoluzione e innovazione delle aziende clienti, facendo leva sull’offerta tradizionale, zoccolo duro su cui ha costruito il proprio successo negli anni, combinata con le piattaforme digitali moderne:
“Continuiamo a produrre software, ma anche il software è cambiato e diventa elemento abilitante la competitività nel mondo del digitale. Da qui il nuovo claim ‘Digital business evolution’.”In questa direzione TeamSystem ha lanciato l’iniziativa
Energia Digitale, una piattaforma gratuita con a bordo oltre
100 diverse linee di formazione sulle molteplici tematiche legate al digitale – con l’obiettivo di fare comprendere il digitale dal punto di vista del business. Un’offerta tradizionale affiancata da
strumenti di digitalizzazione innovativi il cui valore viene scaricato a terra dai partner:
“I partner sono inscindibili da TeamSystem, realtà in grado di garantire che l'offerta aziendale possa arrivare sul mercato con un livello e una qualità di servizio eccelsi”, sostiene Lombardo.
TalkS2018 – Digital is Running
il 2018 di TeamSystem poggia su queste solide basi; l'azienda è pronta ad affrontare un nuovo anno.
Strategie e vision aziendali saranno declinate nel corso dell’
annuale appuntamento rivolto a clienti e partner, durante il quale si parlerà di
Digital & Mobile, Cloud, Security & Privacy. L'evento si terrà i prossimi
14 e 15 marzo a Milano, nell’originale scenario di
SuperStudio Più e all’interno della
Milano Digital Week, TeamSystem presenterà
TalkS2018, una serie di appuntamenti, con ospiti di eccezione per raccontare e per festeggiare il successo del digitale. Cresce l’attesa per conoscere
attività e iniziative in grado di traghettare le aziende nel futuro digitale.
Digital is Running…
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.