▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acqua Sant’Anna e Derga Consulting, l’ERP per il largo consumo con SAP

Alla scoperta di un importante progetto di standardizzazione e digitalizzazione dei processi per gestire al meglio i crescenti successi di mercato del campione delle acque minerali.

È una delle più apprezzate acque minerali italiane: quello di Sant’Anna è un marchio che non ha bisogno di molte presentazioni. Ma la sua posizione di punta sul mercato nasce anche da scelte imprenditoriali lungimiranti alle quali si accompagna una continua trasformazione digitale, cui contribuiscono anche le soluzioni giuste, come è il caso dell’ERP di nuova generazione targato SAP, implementato da Derga Consulting, system integrator che ha oltre 25 anni di esperienza nelle soluzioni SAP. Dei vantaggi della digitalizzazione dei processi, applicata a un marchio tra i più noti del largo consumo, ne parliamo con Marco Balbiano, CIO e Direttore dello stabilimento di Sant'Anna, e con Angelo Gervasi, Direttore Prevendita di Derga Consulting.

Crescite record

Acqua Sant’Anna nasce a Vinadio in provincia di Cuneo, nel cuore della suggestiva Valle Stura, dove è presente uno stabilimento dotato di 16 linee di imbottigliamento altamente robotizzate, ciascuna delle quali è in grado di realizzare formati dai 250 millilitri fino ai 2 litri, con velocità che variano dalle 54mila alle 81mila bottiglie all’ora”, esordisce Marco Balbiano nell’inquadrare Sant’Anna, sottolineando che “l'intera capacità produttiva dello stabilimento di Vinadio ha una potenzialità di oltre 3 miliardi e mezzo di bottiglie all'anno”. Si tratta di un dato che ne fa uno dei maggiori impianti di produzione in Europa nell’ambito “beverage”: è anche per questo che Sant’Anna ha sviluppato nel corso degli anni una continua crescita sia in volume sia in fatturato, che oggi supera i 300 milioni di euro l'anno.

Un cloud targato SAP

Sostenere questi volumi e mantenere costante la crescita presuppone anche dotarsi di tecnologie adeguate: da qui nasce la scelta dell’ERP targato SAP, conferma Balbiano, spiegando che “ci siamo orientati verso l’offerta RISE with SAP che ci è parsa molto adeguata in termini di dinamicità e in grado di accompagnarci nella crescita futura, anche in ragione di un rapporto di lunga durata, visto che utilizziamo soluzioni SAP da oltre quindici anni”. Più in dettaglio, “anche la nostra collaborazione con il partner Derga Consulting va avanti da oltre quindici anni, ovvero da quando abbiamo installato la prima versione di SAP ECC, e oggi ci ha accompagnato verso questo progetto ‘greenfield’ di migrazione verso una piattaforma in cloud, più snella e più facile da mantenere, e soprattutto in grado di sostenerci al meglio nei nostri obiettivi”.

Soluzioni in azione

Le soluzioni implementate per Sant’Anna sono invece dettagliate da Angelo Gervasi: “è stato scelto SAP S/4HANA Cloud, che rientra nell’offerta RISE with SAP, puntando in particolare su soluzioni che avessero tre caratteristiche principali, fondamentali nell'aiutare il percorso verso il cloud: una larga copertura funzionale rispetto alle esigenze di Sant’Anna; funzionalità e applicazioni dotate di una user experience moderna e avanzata, basata su tecnologia web; e infine applicazioni che prevedessero interoperabilità con tutti i reparti dell'azienda, in grado di funzionare all'interno di processi di workflow e quindi di collaborazione avanzata”.

Gestire la GDO

Individuate queste caratteristiche, le soluzioni implementate hanno riguardato, prosegue Gervasi, “soprattutto le aree di maggiore complessità di processo in azienda, come la contrattualistica e i rapporti con la GDO, la grande distribuzione organizzata, che è il canale principale di vendita per Sant'Anna. Nello specifico, attraverso la completa digitalizzazione dei contratti con la GDO, l'azienda è in grado di soddisfare tutte le aspettative della grande distribuzione lungo l’intero percorso che va dalla produzione all’area vendite e alla logistica”.

Come è noto, sottolinea Gervasi, “il mondo della grande distribuzione presenta alcune complessità nella parte commerciale, in quanto molto è basato su premi e promozioni, dei quali tutti noi vediamo spesso l'impatto quando ci troviamo nei punti vendita: questi premi prevedono una liquidazione periodica che presuppone un monitoraggio e un controllo di carattere puntuale da parte dell'azienda, ovvero di Sant'Anna, in quanto comportano costi e oneri finanziari che vanno gestiti nel tempo”.

Logistica e tracciabilità

Ma c’è un altro aspetto rilevante che è stato preso in considerazione all'interno del progetto realizzato da Derga Consulting su tecnologia SAP: “si tratta della logistica, dove si rivelano essenziali il mantenimento costante della tracciabilità e dei livelli di servizio da garantire ai punti vendita”, evidenzia Gervasi, spiegando che “a questo scopo sono state utilizzate soluzioni avanzate di ATP, ovvero available-to-promise, che comportano analisi della disponibilità per avere la migliore possibile allocazione della giacenze, in modo da mantenere costi bassi e alti livelli di servizio. Infine, tra i vantaggi della nuova soluzione adottata è da menzionare anche la possibilità di mantenere monitorata la profittabilità per tutti i processi fin qui visti, per arrivare anche alla profittabilità cliente-prodotto che è quella che più interessa Sant'Anna”.

Sviluppi futuri

In sintesi, tra i più importanti vantaggi del progetto vi sono “l'introduzione di automazione e digitalizzazione nei processi, tra cui in particolare la digitalizzazione di tutta la contrattualistica con la grande distribuzione e la standardizzazione dell’ERP, da cui sono derivati minori costi di gestione insieme a una evoluzione più frequente e sostenibile dei prodotti, ma anche la possibilità di intraprendere gli sviluppi futuri quali un ulteriore affinamento del modello di controllo di gestione e dell'ottimizzazione della catena logistica”, conclude Marco Balbiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter