▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zyxel: servire i mercati verticali con soluzioni personalizzate e scalabili

Insieme ai propri partner Zyxel Networks realizza architetture di rete su misura per specifici ambiti di mercato sempre di più secondo una proposizione as-a-service e un approccio software-defined e security first.

Un fenomeno che non risparmia nessuno, quello degli attacchi alle infrastrutture informatiche, che investe pubblico e privato, indipendentemente dalla dimensione aziendale e che può essere affrontato solo proseguendo e accelerando il percorso verso la digital transformation. Questa la sintesi del pensiero di Valerio Rosano, Country Manager Zyxel Networks Italy & Iberia, azienda taiwanese attiva da più di trent’anni nel mercato del networking e della security.

I dati dei vari osservatori sulla sicurezza – afferma Rosano - ci parlano, a livello mondiale, di un valore economico dei danni provocati nel 2021 pari a quattro volte il Pil italiano”. Un valore che non dipende tanto dalla quantità degli attacchi ma, piuttosto, dalla loro qualità. “Si va a colpire sempre di più gli aspetti economici, sociali e geopolitici – prosegue il manager. Registriamo un aumento del livello di severità degli attacchi con un impatto elevato sui risultati ottenuti da criminali in termini economici, appunto. Siamo passati da una tipologia di attacco a multitarget generici ad attacchi mirati e studiati a tavolino. E per i prossimi anni ci aspettiamo che il trend si mantenga in crescita, puntando verso reti e infrastrutture militari, della Sanità e della Pubblica Amministrazione”.

Ambiti, la Sanità e la Pubblica Amministrazione, che da una parte si dimostrano tra i più vulnerabili e, dall’altra, raccolgono enormi quantità di dati personali e sensibili dei cittadini. Secondo il manager di Zyxel Networks se ne esce solo proseguendo e insistendo sui progetti di digital transformation e considerando la sicurezza aziendale una componente imprescindibile e prioritaria. “In Italia e in Spagna – rileva Rosano – siamo ancora un po’ indietro rispetto al resto dell’Europa, soprattutto per quanto riguarda la digitalizzazione della PA. Ritengo che il PNRR l’occasione perfetta per adeguare le nostre infrastrutture”.

Se la tipologia d’attacco non cambia, ciò che preoccupa è la continua evoluzione delle tecniche. “Il malware, in particolare il ransomware, rappresenta il 50% del totale – afferma Rosano - e, se l’Europa conta un incremento di questa tipologia del 21% anno su anno, l’Italia in particolare registra un +35/40%. Un dato che spaventa e che ci deve far riflettere”.

Dunque, che fare? In prima battuta non sottovalutare il problema, anche se gli stessi dati ci dicono di una maggiore sensibilizzazione da parte di aziende e persone. “Impensabile oggi – prosegue il manager – non prevedere attività di formazione ai dipendenti sulla sicurezza e un adeguamento delle policy aziendali alle condizioni richieste dal GDPR. Inoltre, spesso ci troviamo di fronte a sistemi di protezione non aggiornati. È necessario, inoltre, introdurre sistemi di monitoraggio, gestione e orchestrazione delle reti moderni, ripensando la rete aziendale secondo un approccio software-defined”.

Un’offerta su misura per le PMI italiane

Lavorando insieme ai tremila partner nel territorio, Zyxel Networks approccia il mercato (anche) per linee verticali e con una particolare attenzione al mercato delle piccole e medie imprese. “Fin da subito ci siamo messi al lavoro per cavalcare l’onda del PNRR – segnala Rosano -, la vera sfida dei prossimi due anni. Abbiamo progettato due percorsi verticali, uno sul mercato Education, in cui siamo storicamente presenti, e uno dedicato al comparto Ho.Re.Ca.”.

Costruire un percorso verticale permette a Zyxel Networks di indirizzare al meglio le richieste del singolo comparto. L’Education, in particolare, si dimostra contesto a rischio e con alcune peculiarità, peraltro simili al contesto alberghiero. Ci troviamo di fronte a reti con una forte componente wireless e a numerosi accessi da endpoint non sempre sicuri che richiedono connessioni protette, filtri e un monitoraggio costante sulle attività degli accessi. In questi ambienti è fondamentale un lavoro preliminare di analisi della topologia di rete per la valutazione delle performance e del livello di protezione.

L’offerta Zyxel Networks si sviluppa tra networking e security, tra apparati WiFi 6 e 5G, soluzioni SD-WAN, VPN e una gamma completa di apparati di rete e protezione, scalabile su aziende di ogni dimensione. “Negli anni abbiamo adeguato il nostro portafoglio di soluzioni abbracciando la proposizione as-a-service e focalizzandoci sullo sviluppo di un’unica piattaforma di gestione della rete e della sicurezza”. Si parla di Nebula Cloud Networking, la dashboard di gestione, monitoraggio, protezione e intervento da remoto su qualsiasi apparato di rete. L'ultima gamma Nebula – l’unico cappello in cui Zyxel raggruppa software e hardware - vede l'espansione della piattaforma di gestione centralizzata, potente e semplice, supportando ora più di 80 dispositivi di rete. Una scelta unica e ben definita completa di hardware per la connettività di rete, che consente ai clienti di avere un approccio personalizzato e su misura per ogni tipo di installazione.

Recentemente aggiornata al supporto 5G/LTE, la piattaforma integra il servizio di sicurezza AP Connect e Protect (CNP), per proteggere le reti WiFi delle piccole imprese, i loro dispositivi e gli utenti, oltre a ottimizzare la connettività WiFi, aumentando l'efficienza operativa. Connect and Protect è il servizio di sicurezza che si occupa di bloccare il contenuto del sito Web indesiderato (web filtering), prevenire il furto di dati e violazioni della sicurezza e persino assegnare priorità e la larghezza di banda per le applicazioni business-critical, in una modalità particolarmente intuitiva, ideale anche per realtà che non hanno a disposizione un team IT interno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter