▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SolidWorks 2017 si rafforza verso il 3D e i circuiti stampati

Oltre a migliorare l’accesso al design 3D e allo sviluppo di applicazioni su ogni device, il software di Dassault Systemes aggiunge un modulo Pcb fornito da Altium.

Cloud
Come accade per ogni major release, anche la versione 2017 di SolidWorks, il software Cad 3D realizzato da Dassault Systèmes, apporta un ampio numero di novità, indirizzate a semplificare e arricchire il lavoro dei progettisti industriali.
L’ultima versione è stata presentata da Marco Gazzetto, Director Sales Balkans, Israel & Italy di SolidWorks-Dassault Systèmes, come soluzione che consente agli utenti, dalle piccole startup alle multinazionali, di “creare esperienze multisensoriali, progettando prodotti innovativi grazie ad applicativi per la progettazione e lo sviluppo in 3D, accessibili sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo”.
La principale novità di SolidWorks 2017, anch’esso basato sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systemes, appare il modulo Pcb, che consente di creare circuiti stampati. Meccanica ed elettronica vengono così integrate in un’unica soluzione, poiché sarà possibile adattare meglio i circuiti stampati ai limiti fisici del prodotto. La novità nasce dalla collaborazione di Dassault Systèmes con Altium. Un ambiente unificato con diagrammi e strumenti di layout consente di selezionare le opzioni di instradamento migliori in base ai vincoli progettuali, con funzioni di Interactive Routing, AutoRoute, Multi-Track e Differential Pair, individuazione e selezione di nuovi componenti basate su dati dei fornitori in tempo reale, e integrazione dei modelli SolidWorks nell’ambiente di progetto Pcb per verificare l’intento progettuale elettromeccanico.
In aggiunta, il supporto Mbd (Model Based Definition) consente di migliorare il livello di collaborazione fra uffici studi e team di produzione. Combinato con SolidWorks Pdm (Product Data Management), esso facilita l’accesso ai dati nella loro versione più recente. Viene proposta anche la possibilità di creare Pdf 3D con differenti livelli di precisione.
Naturalmente, anche le componenti di modellazione e simulazione sono state migliorate, ad esempio con nuovi strumenti per smussi, raccordi e fori oppure con la possibilità di immettere parametri per generare automaticamente le scelte più logiche: “SolidWorks 2017 semplifica il processo di progettazione e sviluppo grazie al miglioramento dell'esperienza dell'utente, il supporto delle tecnologie emergenti e funzionalità evolute per la collaborazione con team e reti di partner”, ha sintetizzato Gualtiero Marcellan, Area Senior Technical Manager di SolidWorks-Dassault Systemes. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter