▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In forte sviluppo la colocazione dei data center

Nel 2015, il mercato ha raggiunto un valore complessivo di 27 miliardi di dollari e si caratterizza per un elevato numero di concorrenti.

Cloud
Secondo la società di analisi 451 Research, il mercato della colocazione, hosting e servizi gestiti resta estremamente frammentato, con oltre 1.200 attori che si occupano di circa 4.800 data center nel mondo.
Complessivamente, si tratta di un mercato che nel 2015 ha raggiunto il valore di 27 miliardi di dollari e dovrebbe salire a 33 miliardi nel 2018. Le aziende con il maggior peso sono Equinix e Digital Realty, con quote di mercato rispettive dell’8,1 e del 5,6%. La seconda dispone della più grande superficie gestita e rappresenta il 7,8% di un totale stimato a livello mondiale sui 12 milioni di metri quadrati, che dovrebbero salire a 16 milioni nel 2018.
Sempre in termini di spazio occupato, è la zona Asia-Pacifico che si piazza in testa con il 40% del totale, davanti al Nord America (34%) e all’area Emea (22%).Il 2015 si è contraddistinto come annata record nel campo delle fusioni e acquisizioni, con l'obiettivo di accrescere la presenza sul mercato o aumentare il portafoglio di servizi. Questa tendenza, secondo 451 Research, non è un segno della difficoltà del comparto ma di un'evoluzione dovuta al cloud, che favorisce una forte richiesta di locazione di data center.
Un' altra analisi, condotta da Synergy Research Group, evidenzia come cinque metropoli nel mondo rappresentino oggi il 27% della capacità mondiale di colocazione. Le zone sono: New York, Londra, Washington, Tokyo e la Silicon Valley. Le dieci successive metropoli rappresentano un altro 25%: sei di queste sono negli Stati Uniti, cinque nella regione Asia-Pacifico e quattro in Europa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter