▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell cede, in perdita, a Ntt Data il business dei servizi

Per ridurre il debito contratto con le banche per l'acquisizione di Emc, la società texana ha ceduto Perot Systems per 3,05 miliardi di dollari.

Cloud
Dopo una lunga fase di negoziazioni, Dell ha ceduto al gruppo giapponese Ntt, in particolare alla sua filiale informatica Ntt Data, le attività acquisite nel 2009 con Perot Systems.
L'operazione si è resa necessaria per finanziare la costosa acquisizione di Emc annunciata nello scorso ottobre. L'ammontare non è stato ufficialmente comunicato dalle due parti, ma diverse fonti riferiscono di un accordo sulla base di 3,05 miliardi di dollari.
Se così stanno le cose, per Dell si tratterebbe di un'operazione in perdita, poiché sette anni fa la stessa attività era stata acquisita per 3,9 miliardi di dollari. Tuttavia, da tempo circolavano voci su possibili cessioni rese necessarie per finanziare un'acquisizione oggi valutata intorno ai 60 miliardi di dollari, che ha già portato a un indebitamento di 43 miliardi di dollari con le banche.
Perot Systems si è nel frattempo trasformata in Dell Services e il passaggio consentirà a Ntt Data ampliare significativamente la presenza in Nord America, così come su scala mondiale, rafforzando la componente dei servizi infrastrutturali. Oltre a ciò, la struttura gestisce anche servizi cloud, applicativi e di Bpo. La filiale informatica del gruppo giapponese potrà così disporre di un portafoglio di offerte verticali chi si indirizzano i principali settori di attività, come la sanità, la finanza, le assicurazioni e il settore pubblico.
Per Dell, si parla da tempo di altre possibili cessioni, in particolare di Quest Software e SonicWall.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter