Logo ImpresaCity.it

Il cyberspionaggio industriale di Morpho

Symante svela l'identità di Morpho, è gruppo indipendente di cybercriminali tradizionali

Redazione

Symantec annuncia oggi di aver scoperto un nuovo e sofisticato gruppo di spionaggio aziendale, chiamato “Morpho”, che negli ultimi anni ha compromesso una serie di grandi aziende, tra cui diverse compagnie con sede negli Stati Uniti, in Europa e Canada. Tra le vittime del gruppo è possibile trovare aziende di altissimo profilo in ambito tecnologico, di Internet e del settore farmaceutico - tra cui Facebook, Twitter, Microsoft e Apple – attaccate per poter rubare i loro dati interni e le loro proprietà intellettuali.  
morpho-infographic01.png
Morpho è un gruppo indipendente che opera a livelli molto più alti rispetto ai cybercriminali tradizionali. I suoi membri sono tecnicamente competenti, dotati di risorse adeguate e spinti da motivazioni economiche. Infatti, le capacità del gruppo rispecchiano quelle di alcuni tra i più avanzati attaccanti al mondo, e Symantec crede the il gruppo sia composto da meno di 10 persone. Morpho ha sviluppato una suite personalizzata di malware, e ha lasciato pochissime trace del proprio passaggio dopo ogni attacco, cosa che ha permesso al gruppo di mantenere nel tempo un basso profilo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/07/2015

Tag: Cloud

Speciali

speciali

La sicurezza informatica al servizio della digital transformation

speciali

Check Point Experience, il futuro della cybersecurity è servito