La nuova offerta unisce strumenti di platform engineering e funzionalità di sicurezza avanzate con miglioramenti che accelerano l’adozione delle tecnologie AI
Da Red Hat arriva Advanced Developer Suite, un’estensione di OpenShift, la piattaforma applicativa cloud ibrida di riferimento basata su Kubernetes. La nuova suite è specificamente progettata per incrementare la produttività degli sviluppatori e rafforzare la sicurezza delle applicazioni, integrando significativi miglioramenti per accelerare l’adozione delle tecnologie AI di Red Hat.
Grazie a un approccio di platform engineering consolidato, Red Hat permette agli sviluppatori di creare, distribuire e rilasciare software in produzione con maggiore agilità, garantendo al contempo la piena aderenza a rigorosi standard di sicurezza, governance e conformità. Red Hat Advanced Developer Suite, che sarà acquistabile da luglio 2025, mette infatti a disposizione dei team di platform engineering e di sviluppo gli strumenti necessari per collaborare alla definizione di “golden path” (percorsi dorati): modelli software che, in modo trasparente, integrano infrastruttura, servizi applicativi, toolchain e policy di best practice. In questo modo, gli sviluppatori possono rilasciare un numero maggiore di applicazioni, accelerando i tempi di delivery e potenziando le funzionalità di sicurezza.
Inoltre, Advanced Developer Suite si integra inoltre perfettamente con una varietà di strumenti e offerte supportati, tra cui Red Hat OpenShift, consentendo di sfruttare gli investimenti esistenti e personalizzare ulteriormente la soluzione per soddisfare al meglio le proprie esigenze. Attraverso l’integrazione con OpenShift Pipelines e OpenShift GitOps, nonché con altre soluzioni CI/CD, gli utenti possono accelerare la distribuzione delle applicazioni, automatizzare i test per il rilevamento precoce dei bug e altro ancora. Gli utenti possono anche sfruttare le integrazioni con il toolkit di migrazione delle applicazioni Red Hat, Podman Desktop e i plug-in IDE Red Hat per migliorare la velocità degli sviluppatori e rendere lo sviluppo e la migrazione del software più rapidi e fluidi. Inoltre, OpenShift Dev Spaces fornisce agli sviluppatori un ambiente di sviluppo cloud (CDE) per l’onboarding istantaneo di sviluppatori e contractor e tutti gli strumenti, i modelli e i requisiti di sicurezza integrati direttamente nel loro ambiente di sviluppo.
“Red Hat Advanced Developer Suite sposta il focus sulla produttività degli sviluppatori, grazie all’impiego di tecnologie di platform engineering che ottimizzano gli investimenti in piattaforma. Inoltre, siamo riusciti a orientare queste tecnologie e le esperienze degli sviluppatori verso l’integrazione con le soluzioni Red Hat AI. Velocità, sicurezza e innovazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale non dovrebbero mai essere considerate elementi separati. Siamo convinti che, integrando strettamente Advanced Developer Suite con il resto del portfolio Red Hat e con gli ecosistemi open source, potremo garantire che velocità, sicurezza e innovazione nell’AI rimangano sempre una priorità assoluta”, commenta Mike Barrett, vice president, Hybrid Platforms di Red Hat.