▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Fastweb+Vodafone, arrivano servizi AI proprietari per aziende e PA

Infrastrutture sovrane, nuova piattaforma AI Gen, LLM italiani e “Agenti”, sicurezza e controllo dei dati, conformità all’AI Act i pilastri della strategia

Cloud Tecnologie AI

Il brand per il momento è ancora Fastweb+Vodafone. Ma la piattaforma, lanciata oggi, di servizi e strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa dedicati alle aziende e alla PA, si chiama più sinteticamente FastwebAI Suite.

Le soluzioni che compongono FastwebAI Suite, dettaglia una nota, si basano su infrastrutture sovrane in Italia e una piattaforma AI che integra GenAI e AI agentica sicure e compliant alle normative che garantiscono protezione dei dati. Grazie a data center di ultima generazione presenti sul territorio nazionale, al supercomputer Nvidia DGX SuperPOD operativo dal luglio scorso, al modello linguistico FastwebMIIA – addestrato nativamente in lingua italiana sulla base di dati provenienti da fonti autorevoli e certificato sotto il profilo della governance – e alle piattaforme cloud, di edge computing e di cybersecurity progettate per garantire la massima sicurezza, FastwebAI Suite assicura una piena conformità al Regolamento europeo sull’AI, l'AI Act, alle normative sulla privacy e sul diritto d’autore.

Tra gli elementi distintivi della suite è anche l’approccio alla segregazione dei dati che rimangono confinati agli specifici ambiti applicativi per cui le soluzioni sono sviluppate, senza alcun riutilizzo o esposizione a contesti esterni. Questo garantisce protezione e riservatezza delle informazioni, rendendo FastwebAI Suite la scelta ideale per realtà che gestiscono dati critici e sensibili.


Inoltre, grazie alle competenze e all’esperienza maturata nell’integrazione dell’AI all’interno dei propri processi aziendali, Fastweb+Vodafone è in grado di offrire a imprese e PA che gestiscono dati sensibili o critici un approccio consulenziale dedicato con personale specializzato in ambito AI, cloud e cybersecurity.

Nei prossimi mesi, conclude la nota, FastwebAI Suite si arricchirà di nuovi servizi come FastwebAI Governance&Complaince, soluzione che consente di gestire i progetti basati sull’AI monitorandone lo stato di avanzamento, misurandone efficacia e ritorno sull'investimento nonché la conformità rispetto alle normative vigenti, e FastwebAI Security, soluzione progettata per rendere sicura l’esperienza di utilizzo di un sistema di Intelligenza Artificiale di terze parti.

Con FastwebAI Suite mettiamo a disposizione di aziende e Pubbliche Amministrazioni un set di soluzioni che garantiscono la sicurezza e il pieno controllo dei propri dati grazie all’eccellenza delle nostre infrastrutture e all’approccio end-to-end. Oggi vogliamo contribuire a colmare il gap tecnologico dell’Italia e dell’Europa in ambito AI promuovendo la realizzazione di un ecosistema tra soggetti pubblici e privati in grado di giocare un ruolo di primo piano anche nello scenario internazionale”, commenta Walter Renna, CEO di Fastweb+Vodafone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter