Si parte con 50 casi d'uso già validati per gli ambiti con requisiti stringenti in termini di gestione dei dati, come servizi finanziari, pubblica amministrazione, aerospazio e difesa, ma anche energia e servizi pubblici
Si amplia la partnership strategica tra Capgemini, Mistral AI e SAP: l’obiettivo è quello di supportare la crescita delle organizzazioni regolamentate attraverso la trasformazione operativa e il miglioramento dei risultati di business grazie a un’ampia gamma di modelli di AI.
Nel dettaglio, la collaborazione intende implementare soluzioni di intelligenza artificiale personalizzate all’interno degli ambienti SAP in modo sicuro e affidabile, in particolare per quei settori con requisiti stringenti in termini di gestione dei dati, come i servizi finanziari, la pubblica amministrazione, l’aerospazio e difesa, nonché l’energia e i servizi pubblici. Sfruttando i modelli rivoluzionari di AI generativa di Mistral AI e la piattaforma SAP Business Technology Platform (BTP), Capgemini intende sviluppare numerosi casi d’uso aziendali accessibili e sostenibili, con un impatto ambientale contenuto.
Come noto, le organizzazioni che operano in contesti regolamentati o trattano dati sensibili incontrano spesso difficoltà nell’accedere a tutti i benefici promessi dall’AI: hanno bisogno di modelli di AI generativa avanzati, ma anche di ambienti sicuri come SAP Business Technology Platform in modalità self-hosted.
Nell’ambito di questa nuova collaborazione, Capgemini mette a disposizione una vasta libreria con oltre 50 casi d’uso aziendali preconfigurati e personalizzati, molti dei quali già validati da SAP e basati sui modelli di Mistral AI. Questi casi d’uso, suddivisi per settore e per processo aziendale, sono progettati con criteri di AI responsabile ed etica, e includono meccanismi di governance e conformità normativa per favorire l’innovazione senza compromettere la sicurezza dei dati.
Tra i casi d’uso già disponibili, vi sono quelli per Aerospazio e difesa, con operatori sul campo supportati da tecnologie avanzate per identificare e correggere con efficienza le non conformità nei processi operativi; Energia e servizi pubblici, con ispezioni tramite droni che abilitano la manutenzione predittiva e generano insight utili e concreti; e infine Multi-settore, con acquisti indiretti intelligenti per selezionare in modo rapido e semplice i prodotti più vantaggiosi da fornitori diversi.
Questa collaborazione offre un duplice vantaggio, come ricorda una nota: da un lato accelera l’adozione di soluzioni di AI generativa personalizzate in ambito SAP per tutte le aziende, dall’altro permette anche a quelle realtà che necessitano di ambienti sicuri per motivi normativi o legati alla privacy di sfruttare appieno i benefici dell’intelligenza artificiale generativa.
“Questa nuova collaborazione tra Capgemini, Mistral AI e SAP apre la strada a nuovi casi d’uso ad alto valore aggiunto per le organizzazioni che desiderano potenziare le proprie operations con le capacità dell’AI generativa. Combinando i nostri modelli di AI all’avanguardia, multilingue e altamente personalizzabili con l’esperienza di Capgemini nell’implementazione di soluzioni settoriali concrete e la solidità tecnologica della piattaforma SAP, rendiamo l’integrazione dell’AI più accessibile anche nei settori più regolamentati”, commenta Marjorie Janiewicz, membro dell’Executive Board di Mistral AI e Global Head of Revenue.
“Le imprese stanno ricorrendo sempre più all’AI generativa per rafforzare la propria resilienza, semplificare le operations e accelerare il ritorno sugli investimenti. Come partner di fiducia nella trasformazione tecnologica e del business, Capgemini si impegna ad aiutare i clienti a rinnovare i processi aziendali critici tramite un’adozione sicura e mirata dell’AI. Insieme a Mistral AI e SAP, mettiamo a disposizione delle imprese una vasta gamma di modelli di AI innovativi e personalizzati, in grado di generare valore concreto e sostenere la crescita nel lungo periodo”, aggiunge Fernando Alvarez, Chief Strategy and Development Officer e membro del Group Executive Board di Capgemini.
“Questa collaborazione è un esempio concreto di come aiutiamo le aziende a sfruttare la potenza dell’AI generativa per affrontare le sfide più rilevanti del business. Con SAP Business Technology Platform come base sicura e scalabile, permettiamo alle organizzazioni, in particolare a quelle regolamentate, di adottare l’intelligenza artificiale con fiducia, rapidità ed efficacia, generando un reale valore per il business”, conclude Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE, Customer Services & Delivery.