▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP, avanti tutta sull’AI

Per rafforzare ulteriormente il focus con un’area di sviluppo dedicata, arriva in azienda il Chief Artificial Intelligence Officer

Tecnologie

Probabilmente agli italofoni l’acronimo strapperà un sorriso. E forse i più buontemponi saranno tentati di collocarlo esattamente in mezzo tra Tizio e Sempronio, in compagnia di Mevio, Filano e Calpurnio. Ma nel caso del CAIO, inteso come Chief Artificial Intelligence Officer, si tratta di una reatà che comincia a prendere piede, parallelamente all'affermarsi dell'AI generativa: SAP ha infatti creato una nuova area di crescita end-to-end incentrata sull’intelligenza artificiale. sotto la guida di Philipp Herzig nel ruolo appena istituito di CAIO.

La nuova unità supervisiona l’intera catena del valore di SAP Business AI, dallo sviluppo e ricerca del prodotto fino all’implementazione finale per il cliente. In questo nuovo ruolo, a partire da gennaio 2024, Herzig riporta direttamente al CEO Christian Klein. È previsto che il team di Herzig collabori con gli innovatori di SAP per includere l’intelligenza artificiale in ogni parte del portafoglio dell’azienda.

Con questa nuova struttura, dettaglia una nota, SAP intende accelerare ulteriormente il ritmo con cui i clienti possono beneficiare di soluzioni e servizi innovativi di business AI. La nuova divisione sottolinea inoltre l’importanza centrale della business AI come motore strategico per la crescita continua di SAP. Il team di Herzig è composto da manager di comprovata esperienza e leadership, tra cui Walter Sun, che continua a guidare tutte le attività di ingegneria di prodotto per la business AI, in qualità di responsabile globale per l’intelligenza artificiale. Sun è passato da Microsoft a SAP nel settembre 2023.

La crescente attenzione di SAP per la business AI segna l’inizio di una generazione completamente nuova di innovazione aziendale e sono onorato di avere la possibilità di aiutare i clienti a sfruttare al meglio questa opportunità unica. Non vedo l’ora di lavorare con il nostro team, così come con il nostro ecosistema di clienti e partner, per guidare lo sviluppo e la disponibilità di una business AI rilevante, affidabile e responsabile, che cambierà radicalmente come le aziende operano”, commenta Philipp Herzig, CAIO di SAP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter