▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft, arrivano più servizi per la region data center italiana

Si arricchisce il portfolio di soluzioni basate a livello locale, anche con la preview pubblica di Microsoft Cloud for Sovereignty per soddisfare i requisiti di conformità, sicurezza e privacy

Cloud

Presentata a giugno, la prima region data center italiana di Microsoft Italia vede ora la disponibilità della suite Microsoft 365, rafforzando l’offerta di servizi cloud locali a bassa latenza, sicuri, scalabili e resilienti. Attualmente, fa sapere l’azienda, sono più di 70 le organizzazioni, di tutti i settori e di tutte le dimensioni, clienti e partner Microsoft, che stanno facendo leva sui servizi offerti dalla nuova region data center locale.

Grazie alla disponibilità di Microsoft 365 arrivano servizi di data residency per gli strumenti di produttività all’interno della famiglia di applicazioni web di Office e dei servizi online fondamentali tra cui Exchange, Sharepoint, OneDrive e Microsoft Teams. Il componente aggiuntivo Microsoft 365 Advanced Data Residency è quindi ora disponibile anche per i clienti italiani e consente la migrazione dei dati nella region italiana.

La disponibilità di questi servizi cloud sul territorio italiano, ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi soluzioni come Red Hat OpenShift, SAP on Azure, VMware Solutions e Microsoft Fabric, permette alle aziende del Made in Italy di dotarsi di soluzioni sicure e affidabili, abilitando la residenza e la sovranità dei dati e contribuendo a soddisfare i requisiti di conformità e normativi.

Inoltre, Microsoft ha annunciato a livello globale l’anteprima pubblica di Microsoft Cloud for Sovereignty, una soluzione progettata per consentire ai Governi di soddisfare i requisiti di conformità, sicurezza e policy, sfruttando al contempo le più recenti innovazioni del cloud e dell’Intelligenza Artificiale per offrire valore alle persone residenti in Italia.

In Italia, le soluzioni offerte da Microsoft Cloud for Sovereignty sono quelle su cui fa leva Leonardo, azienda parte del consorzio di sviluppo del Polo Strategico Nazionale (PSN), che ha l'obiettivo di fornire un insieme centralizzato, sicuro e conforme di servizi cloud per le pubbliche amministrazioni italiane, dagli enti centrali come i ministeri, fino alle amministrazioni regionali e locali come le aziende sanitarie e i comuni.

Microsoft Cloud for Sovereignty abilita l’innovazione generata dai servizi cloud per i governi, attraverso controlli per gli ambienti cloud sovrani per i workload dei clienti, consentendo alle aziende a fare leva sulle best practice per ambienti sicuri, coerenti e conformi, aiutando al contempo a soddisfare le normative locali in evoluzione.

"L’ampliamento dei servizi e soluzioni che mettiamo a disposizione delle aziende che stanno già usufruendo della region data center italiana o che lo faranno in futuro conferma il nostro impegno a essere un partner strategico per la crescita dell’Italia, attraverso l’innovazione digitale”, commenta Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter