▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Anche Windtre punta al mercato dei servizi gestiti

Windtre Business vuole fare da Managed Service Provider per un'ampia gamma di servizi, rispetto ai quali si propone come interlocutore unico

Trasformazione Digitale

Windtre Business accelera nella sua proposizione come Managed Service Provider in campo ICT, ampliando la propria offerta di servizi collegati in vario modo alla digitalizzazione. L'idea è quella di affiancare o sostituire il cliente nella gestione operativa di nuove soluzioni tecnologiche, potendo - si spiega - "monitorare costantemente e proattivamente l’infrastruttura del cliente per prevenire eventuali problematiche e implementare nuove funzionalità sempre più evolute".

Al momento Windtre Business ha organizzato la sua offerta di servizi gestiti in quattro macro-aree: LAN Management, Workspace Management, Cloud Management, Database Management.

La parte di LAN Management riguarda progettazione, realizzazione e collaudo di reti LAN sia cablate sia wireless, come anche la loro manutenzione. Il pacchetto di servizi gestiti comprende anche soluzioni per la sicurezza fisica, dal controllo degli accessi alla videosorveglianza.

L'offerta Workspace Management copre la creazione e la gestione di infrastrutture IT per il supporto delle postazioni di lavoro, sia negli uffici sia per utenti mobili o in remote/hybrid working. Questa parte include anche l’allestimento e la gestione di meeting room, sistemi di videoconferenza e di digital signage.

L'offerta di servizi di Cloud Management comprende la gestione di ambienti cloud privati o di ambienti virtualizzati su cloud pubblici. Sono coperte la migrazione al cloud, la realizzazione e la gestione di nuovi ambienti on-premise oppure ospitati su cloud privati, di Windtre o di hyperscaler.

Infine, la parte di Database Management riguarda la realizzazione di database e data warehouse, con tutti i prevedibili requisiti di performance, compliance e sicurezza.

Un ruolo nuovo e di rilievo

Appare chiaro che Windtre Business punta ad entrare nelle infrastrutture IT dei clienti attraverso la porta principale delle offerte di connettività e dei servizi che già offre, spaziando dalla cyber security all'IoT.

L'azienda spiega infatti di poter garantire il presidio completo delle infrastrutture ICT dei clienti e di poter quindi fare da unico partner di riferimento per molte esigenze diverse. Puntando anche alla creazione di servizi "personalizzabili, integrati e chiavi in mano".

Questo dovrebbe rispondere bene alle necessità delle aziende italiane che - secondo Michele Lucantonio, Responsabile B2B Direct Sales di Windtre - "cercano nei Service Provider una partnership completa per il design di soluzioni efficienti delle infrastrutture ICT e l’affidabilità necessaria per la realizzazione di progetti di adeguamento tecnologico".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter