▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SPS Italia, l'automazione e il digitale per l’industria in scena a Parma

Oltre 800 espositori alla fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile che si svolge a Fiere di Parma dal 23 al 25 maggio

Industria 4.0 Trasformazione Digitale

Tra una settimana esatta prenderà il via SPS Italia. La fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile si svolgerà infatti dal 23 al 25 maggio a Fiere di Parma.

L’inizio ufficiale della manifestazione sarà dato il 23 maggio alle ore 10 nella Green Arena del padiglione 4 con la plenaria di apertura, una tavola rotonda inaugurale dal titolo “La nuova era dell'industria al servizio della società: efficienza, sostenibilità e uomo al centro”, alla quale intervengono Detlef Braun, Member of the Executive Board di Messe Frankfurt; Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione di Regione Emilia Romagna; Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione; Gianluigi Viscardi, Coordinatore Rete Nazionale dei Digital Innovation Hub di Confindustria; Maurizio Mangiarotti, VP Engineering Automation Global Supply Chain di GSK e Rappresentante Comitato Scientifico SPS Italia; Federico Milan, Software Product Manager Product Development Department di Breton e Rappresentante Comitato Scientifico SPS Italia; Federico Faggin, Presidente di Fondazione Federico & Elvia Faggin; e infine Bruno Siciliano, Professore Ordinario di Automatica e Robotica all’Università di Napoli Federico II.

Sono oltre 800 gli espositori alla manifestazione, che vede i più importanti player dell’automazione industriale nelle hall 3, 5 e 6, oltre al percorso District 4.0 nei padiglioni 4, 7 e 8 studiato per illustrare, con demo funzionanti e casi applicativi, le potenzialità delle soluzioni di Digital&Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing.

Non solo: tra le novità di District 4.0 c’è “Sustainable Innovation”, uno spazio nel padiglione 4 per soffermarsi sui temi della Sostenibilità, Circolarità e Flessibilità nell’industria. Gli espositori di quest’area, subito accessibile dall’ingresso Sud, presentano le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero.

Anche SPS Italia vuole dare il proprio contributo per un futuro sostenibile. Insieme a ForeverZeroCO2, un progetto di Forever Bambù, sono stati destinati 10mila mq di foresta di bambù gigante all’assorbimento di 240 tonnellate di CO2, come illustrato presso lo stand di Forever Zero CO2 (padiglione 4, stand A013).

Non mancano le Tavole rotonde e i Convegni: cinque arene per 135 eventi, con approfondimenti su temi chiave per l’innovazione delle imprese, tra cui 5G, additive manufacturing, cyber security, metaverso industriale, intelligenza artificiale ed etica, sostenibilità e molto altro.

Inolttre, SPS Italia promuove una nuova iniziativa volta a identificare i bisogni delle imprese in termini di tecnologia. Lo fa insieme al Comitato Scientifico della fiera: oltre cento rappresentanti di realtà produttive italiane eccellenti. Le linee guida utili a orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative per l’industria vengono commentate nella tavola rotonda inaugurale il 23 maggio.

Infine, con ANIE Automazione, le aziende e gli attori della filiera, viene presentato in Fiera un Manifesto delle competenze volto a definire le skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Una guida utile non sono per i ragazzi, ma anche per i docenti e le famiglie che spesso non conoscono da vicino gli sbocchi professionali prettamente legati all’industria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter