▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Premio 2031: aperta la call per imprese e startup innovative

I vari premi offerti dai partner dell'ecosistema 2031 cercano di individuare i progetti puù innovativi del panorama italiano

Mercato e Lavoro

È ufficialmente partita la nuova edizione del Premio 2031, liniziativa che mira a individuare e sostenere i più promettenti progetti imprenditoriali dall’alto potenziale d’impatto e che, dal 2010 a oggi, ha elargito a startup italiane e innovatori oltre 10 milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento.

Suddiviso in due bandi, Premio 2031 permette di concorrere a uno o più dei 55 Premi complessivi messi in palio dai partner ddel premio. Ciascun partner ha la possibilità di selezionare le startup finaliste del "suo" premio. Più in generale, le idee proposte devono essere originali e innovative, ma anche attuabili e finanziariamente sostenibili.

Il premio principale è il Premio 2031 Startup Award, la cui selezione è eseguita da un Comitato composto da 50 professionisti del settore e presieduto da Danilo Mazzara, Principal Director, Accenture Strategy & Consulting – Open Innovation Lead for ICEG. Il vincitore si aggiudicherà 25.000 euro in un percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School.

Diversi Premi Speciali sono poi messi in palio dai Corporate Partner. Il montepremi complessivo è di 500 mila euro, in percorsi offerti da nomi come, per fare qualche esempio, Accenture, Cisco, EY, Invitalia, Microsoft, Repower, UniCredit Start Lab.

Il Premio dall'Idea all’Impresa è invece destinato a tutte le startup selezionate dai Centri di Innovazione e consiste in un percorso messo in palio dall’acceleratore di riferimento di ogni startup. 740 mila euro è il valore complessivo dei percorsi di affiancamento offerti dai 41 partner del network.

Novità di quest’anno è Primo Round, il premio nato per individuare e aiutare a crescere le migliori startup early stage italiane in 10 diversi ambiti. Il Premio coinvolge i Centri di Innovazione italiani: ciascuno potrà scegliere una startup tra quelle aderenti al bando, preparandola per la fase di pitch competition che si terrà a Torino durante Italian Tech Week, a settembre. Il Premio ha l'obiettivo di mappare le startup early stage italiane (nate dal 2021 in poi), selezionare le migliori e permettere loro di ottenere il primo round di investimento da una giuria di dieci business angel e top investitor.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter