▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

NetApp, come si evolvono gli ambienti multicloud

Il Cloud Complexity Report 2023 indica che il 98% dei leader tecnologici ha subito l'impatto della crescente complessità relativa al cloud, portando in primo piano i problemi di cybersecurity e di ottimizzazione dei costi

Cloud

Arriva l’edizione 2023 del Cloud Complexity Report di NetApp. l'indagine globale che analizza il modo in cui i responsabili IT stanno affrontando i requisiti richiesti dall’utilizzo del cloud, derivanti dalle iniziative di trasformazione digitale e AI in relazione alla complessità degli ambienti multicloud. Il rapporto ha rilevato che il 98% dei leader IT senior è stato in qualche modo penalizzato dall'aumento della complessità del cloud, che potenzialmente può portare a scarse prestazioni del sistema informatico, perdita di fatturato e ostacoli alla crescita del business.

Tra i principali risultati del report, che nello scorso novembre ha coinvolto 1.300 managwer di nove Paesi, emerge che la complessità dei dati ha raggiunto un punto critico per le aziende a livello globale e i manager del settore tecnologico sentono la pressione di doverne contenere l'impatto sul business. Tuttavia, le sfide di natura tecnica e organizzativa possono bloccare le loro strategie cloud: l'88% cita come ostacolo il lavoro attraverso gli ambienti cloud, mentre il 32% fatica ad allinearsi su una visione precisa a livello di leadership.

Inoltre, la sostenibilità è diventata un inaspettato motore del cloud, con quasi otto manager IT su dieci che citano i risultati ESG come fondamentali per la loro strategia cloud. Tuttavia, il ROI (ritorno sull'investimento) è una preoccupazione, con l'84% dei manager del settore tecnologico che afferma che la propria strategia cloud deve già mostrare risultati all'interno di tutta l'organizzazione.

Non solo: nel prossimo anno, più di un terzo (37%) dei manager del settore tecnologico dichiara che metà o più delle proprie implementazioni cloud saranno supportate da applicazioni guidate dall'AI. Quasi la metà dei dirigenti tecnologici delle aziende più piccole (quelle con meno di 250 dipendenti) prevede di raggiungere il 50% di applicazione gestite dall’AI nel prossimo anno e il 63% entro il 2030, mentre le aziende più grandi sono rimaste più indietro.

Con il passaggio sempre più frequente delle aziende ad ambienti multi-cloud, NetApp mira a ridurre i colli di bottiglia nell’ambito dell’efficienza, consentendo ai responsabili IT di gestire i propri sistemi con un'unica interfaccia utente semplificata. Adottando un approccio evoluto al cloud, NetApp è in prima linea per la gestione dello storage cloud e on premise di nuova generazione, offrendo ai team gli strumenti necessari per rimanere al passo con le tendenze chiave delineate nel Cloud Complexity Report, come per esempio ottimizzare i costi, valutare i rischi e operare in modo sostenibile.

"Il nostro rapporto di ricerca globale evidenzia i cambiamenti di paradigma nel modo in cui i leader tecnologici guardano e gestiscono le loro iniziative cloud. Con l'accelerazione dell'adozione del cloud e dell'innovazione da parte delle aziende per essere competitive, i leader tecnologici si trovano ad affrontare una crescente pressione, per destreggiarsi tra più priorità contemporaneamente, inducendo molti a ripensare il modo in cui gestire l'efficienza e la sicurezza in questo nuovo ambiente", commenta Davide Marini, Country Manager Italia di NetApp.

"I dati del nostro sondaggio globale dimostrano l'estrema complessità degli ambienti IT moderni e la pressione a cui sono sottoposti i dirigenti del settore tecnologico per dimostrare risultati misurabili derivati dagli investimenti nel cloud. In NetApp abbiamo semplificato questa complessità, grazie al nostro approccio, che consente ai dirigenti del settore tecnologico di aumentare la velocità di innovazione, ridurre i costi e migliorare la continuità, la flessibilità e l'agilità degli ambienti sia on-premise sia cloud", conclude Roberto Patano, Senior Manager Solution Engineering di NetApp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter