▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAS, la transizione del settore Banking

Una survey globale condotta da Economist Impact tra gli executive del settore bancario analizza gli obiettivi da perseguire entro il 2035

Trasformazione Digitale

Condotta da Economist Impact e sponsorizzata da SAS, la survey “Banking in 2035” fotografa l'attuale fase di transizione in atto nel settore bancario, in cui le tematiche sociali e ambientali diventano sempre più centrali.

La survey rivela un forte sostegno a favore di modelli di business più responsabili dal punto di vista sociale. In relazione al ruolo del settore finanziario nella promozione del benessere a livello sociale emerge che tre quarti (76%) degli executive ritengono che il settore abbia "una forte responsabilità" nell’affrontare le esigenze e i problemi della società, e un terzo (32%) afferma che il settore debba svolgere "un ruolo centrale".

Non solo: quattro su cinque (79%) affermano che il settore dovrebbe essere maggiormente coinvolto nell'affrontare le questioni sociali, mentre un'ampia maggioranza (82%) ritiene che le organizzazioni finanziarie possano contemporaneamente migliorare la società e perseguire il profitto. Tra gli executive, la percentuale arriva fino al 91%.



L'indagine ha rilevato un cauto ottimismo tra gli executive del settore, nonostante le tendenze dirompenti, ostacoli interni ed esterni e crescenti problemi sociali e ambientali, tra cui una fiorente rivoluzione digitale: la digitalizzazione dei servizi finanziari e l'adozione di tecnologie emergenti sono in cima alle tendenze più influenti del settore banking, citate dal 55% degli intervistati. L’aumento delle valute digitali segue a ruota, citata dal 49%. Secondo il 54% degli intervistati, queste tendenze rappresentano anche le maggiori opportunità per il settore.

C’è però un aumento dei rischi informatici: la crescente minaccia di attacchi informatici è stato il rischio maggiormente citato (53%). Quali strategie mettono in pratica le banche per proteggersi? Quasi la metà (49%) degli executive ha indicato gli investimenti in sicurezza e protezione dei dati come strategia principale; il 44% ha anche indicato una maggiore condivisione dei dati tra le unità di rilevamento delle frodi, pagamenti digitali e antiriciclaggio.

Infine, spiccano i temi ambientali, sociali e di governance (ESG). Due executive su cinque (41%) hanno indicato l'ESG come una delle maggiori opportunità per le loro organizzazioni. Circa la metà (52%) ha indicato la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico tra i temi principali in cui la propria organizzazione è maggiormente impegnata.

Gli executive del settore bancario riconoscono l'importanza della tecnologia per costruire un futuro migliore, sia per le loro organizzazioni sia per l'intero mercato. Quasi la metà (48%) ha identificato gli advanced analytics come la tecnologia più adatta per mantenere le proprie organizzazioni competitive, in un settore in continua evoluzione. Allo stesso modo, più di tre quarti (77%) ritiene che la propria organizzazione sia sulla buona strada (35%) o in anticipo (42%) nel raggiungere i propri obiettivi di trasformazione digitale.

Questi dati vengono confermati dal fatto che la trasformazione digitale è in cima alla lista delle priorità strategiche su cui gli executive si concentreranno nei prossimi tre/cinque anni, seguita dalla sicurezza e protezione dei dati (55%), esperienza del cliente e gestione del rischio (39%).

"Il grande potenziale per il settore bancario nel 2035 sarà alimentato dagli analytics e dall'intelligenza artificiale nel cloud. I leader del settore bancario sono consapevoli di non poter affrontare un cambiamento radicale senza trasformare il funzionamento della loro organizzazione in informazioni facilmente condivisibili con gli stakeholder e il pubblico. Il raggiungimento di performance ottimali si ottiene prendendo decisioni ottimali, guidate dai dati", commenta Alex Kwiatkowski, Director, Global Financial Services Industry Marketing di SAS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter