▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L’Erp di Tecno Engineering per le Pmi internazionalizzate

L’azienda emiliana ha introdotto sul mercato Retis, un sistema gestionale che fa leva su un’interfaccia Web standard e l’integrazione con lo stack Red Hat.

Cloud
Nel variegato panorama dell’Erp made in Italy, l’emiliana Tecno Engineering prova a distinguersi puntando sulla facilità d’uso e il supporto delle piattaforme open source. Retis è un sistema modulare, multivaluta e multilingua, indirizzato particolarmente alle medie e piccole aziende italiane con una vocazione all'espansione sui mercati esteri, sia con filiali commerciali che con strutture produttive e commerciali complete.
La fruibilità di Retis è data da un front-end implementato su standard Html, che non richiede software specifico installato sui vari client, ma semplicemente un browser per la navigazione (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera) disponibile su qualsiasi piattaforma e client oggi presente sul mercato, che si tratti di pc, terminale o smartphone. Il back end (applicativi e banca dati) può essere installato su sistemi operativi e data base proprietari e certificati (come Hp-Ux, Solaris, Oracle) oppure su piattaforme open source come Linux e MySql. Su quest’ultimo fronte, si segnala la partnership tecnologica che Tecno Engineering ha avviato con Red Hat, per il supporto di tutto lo stack tecnologico e applicativo open source, composto dal Red Hat Enterprise Linux e dal Web Server Apache, ai quali, attraverso leRed Had Collectionssi aggiunge il supporto a tutto lo stack applicativo con Python, MySql o Postgres.
L'esperienza di utilizzo in aree di applicazione molto diversificate fra loro ha reso Retis un sistema adatto a gestire le problematiche organizzative centrali per la competitività aziendale. Si spazia dalle gestione in tempo reale delle date di consegna in fase di inserimento ordine simulata con il cliente alla pianificazione delle consegne in base alle disponibilità di assortimento e alla capacità di ricezione del cliente (forniture per la Grande distribuzione organizzata), dalla definizione del titolo di fatturazione sulla base delle analisi e della gestione dei lotti e delle quarantene per il chimico/farmaceutico alla pianificazione della produzione per tipo di copertura.
Retis offre funzionalità di analisi aziendale, come le statistiche parametriche o le simulazioni "what if", ma si integra automaticamente e in tempo reale con i sistemi di logistica avanzata (magazzini automatici), analisi finanziaria e decisionale.
L'adeguamento di Retis alle normative di legge è garantito attraverso un contratto di supporto, che copre anche i miglioramenti e gli arricchimenti funzionali implementati e le correzioni o integrazioni introdotte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter