Vodafone, banda ultralarga anche nei piccoli comuni grazie al 5G

 Tecnologia FWA disponibile in 1500 comuni dai primi di ottobre, mentre altri 1000 si aggiungeranno entro marzo del prossimo anno

Tecnologie Trasformazione Digitale

La banda ultralarga Vodafone arriva anche nei piccoli comuni grazie al 5G. L’idea è quella di farli beneficiare di un livello di servizio paragonabile a quello delle grandi città, per dare a tutti le stesse possibilità di connessione, ovunque si trovino: dalle grandi città ai piccoli centri, fino ai borghi più remoti del Paese.

Dai primi di ottobre la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) 5G è infatti disponibile in 1.500 comuni, per un totale di oltre due milioni di case e, entro marzo 2023, in ulteriori mille comuni per un totale di più di tre milioni di case.

I clienti avranno a disposizione il servizio FWA 5G con velocità fino a 300 Mbps, mentre per le imprese di piccola e media dimensione è disponibile il servizio FWA 5G con velocità fino a 500 Mbps. Per l’acquisto dell’offerta FWA 5G le imprese e i professionisti potranno beneficiare dei voucher connettività previsti dal “Piano Voucher per le Imprese”promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“La digitalizzazione accelerata dalla pandemia ha cambiato i comportamenti dei cittadini, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza. Arrivando a portare la nostra connettività di alta qualità in più di 3 milioni di case con la tecnologia FWA 5G entro il prossimo marzo, vogliamo dare un nuovo potente strumento nelle mani dei cittadini e un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale”, commenta Gianluca Pasquali, Direttore Consumer di Vodafone Italia.

“Portando la banda ultralarga alle imprese e ai professionisti anche nei centri più piccoli abbiamo voluto dare un contributo alla digitalizzazione del tessuto produttivo del Paese. La stessa disponibilità di servizi in banda ultralargaapre nuove opportunità disviluppo delle economielocali. Perle imprese che possono accedere al voucher connettività del Mise si tratta di unoccasione unicadi modernizzazione e sviluppo”, aggiunge Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Speciale

Veeam On Tour 2022

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter