▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

OVHcloud, arriva un nuovo data center a Strasburgo

Denominato SBG5, appartiene all’ultima generazione di data center iper-resilienti e sostenibili

Cloud

L’operatore europeo del cloud OVHcloud ha un nuovo data center a Strasburgo: SBG5. L’apertura fa parte del piano strategico che prevede l'apertura di 15 siti entro il 2024, per fornire soluzioni IaaS e PaaS in un contesto affidabile e sostenibile attraverso un modello iper-resiliente.

Come sottolinea una nota, SBG5 è il primo data center la cui progettazione deriva dal piano di hyper-resilience adottato già nell'aprile 2021, con un investimento di 30 milioni di euro. Il sito, con una superficie di 1.700 mq, conta 19 sale isolate che utilizzano strutture in muratura per suddividere le diverse sezioni, garantendo una resistenza ai possibili danni prodotti dal fuoco fino a due ore. L'impianto antincendio a gas è classificato APSAD R13 e il sistema di rilevazione fumi VESDA è classificato APSAD R7. I 7 locali energia e i 3 locali batterie sono situati all'esterno dell'edificio.

In linea con quanto previsto, il Gruppo lancerà un nuovo data center dedicato ai backup dei dati primari (snapshot), situato in remoto rispetto alle sedi operative dei servizi. Inizialmente implementato per i clienti francesi, il Gruppo intende estendere questo servizio a tutto il portafoglio e a tutte le location. Oltre a questa soluzione di remote storage, OVHcloud offre una serie di servizi per facilitare il backup e il disaster recovery, come Veeam Enterprise per la sicurezza del business attraverso il backup dei carichi di lavoro strategici (VMware, server fisici Windows/Linux o NAS) e Zerto per il backup e il ripristino delle macchine virtuali nell'ambito di piani di disaster recovery su infrastrutture Hosted Private Cloud.

Infine, a novembre 2022, OVHcloud lancerà un nuovo servizio di storage: Cold Archive, una soluzione iper-resiliente a un prezzo molto competitivo. Questo servizio consentirà alle aziende di archiviare nel lungo periodo i cosiddetti "dati freddi", che potranno beneficiare della massima sicurezza e affidabilità.

"In un mercato in piena espansione, OVHcloud si distingue per la propria capacità di fornire soluzioni innovative con il miglior rapporto prezzo-prestazioni, rispettando al contempo i più elevati standard di sicurezza e implementando un modello che rispetta il nostro impegno ambientale. L'apertura dell'SBG5 è un emblema forte di questa strategia industriale, che ci permette di difendere i valori europei di un cloud aperto, affidabile e sostenibile, e ciò vale per i nostri clienti in tutto il mondo. Il nostro radicamento locale e i nostri costanti investimenti nei territori ci permettono di rafforzare la nostra posizione nei bacini occupazionali per introdurre nuove competenze", commenta Michel Paulin, CEO di OVHcloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter