▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle, primo trimestre fiscale in netta crescita

Nel primo quarter dell'anno fiscale 2023, i ricavi superano di slancio gli 11 miliardi di dollari, con un incremento del 18%, cui ha contribuito per 1,4 miliardi l’acquisizione di Cerner

Cloud Mercato e Lavoro

Inizia più che bene il nuovo anno fiscale di Oracle. I ricavi totali del primo trimestre dell’anno 2023 sono aumentati del 18% su base annua, e del 23% in valuta costante, raggiungendo gli 11,4 miliardi di dollari. I ricavi dei servizi cloud e del supporto alle licenze sono aumentati del 14% (20% in valuta costante) a 8,4 miliardi di dollari. I ricavi delle licenze cloud e on-premise sono aumentati dell’11% (19% in valuta costante) a 0,9 miliardi di dollari. Per il primo trimestre dell'anno fiscale 2023, la neo-acquisita Cerner ha contribuito con 1,4 miliardi di dollari al fatturato totale.

L'utile operativo GAAP del primo trimestre è stato di 2,6 miliardi di dollari, in calo del 23% (del 17% a valuta costante). L'utile operativo non-GAAP è stato di 4,5 miliardi di dollari, con un aumento del 3%, 10% a valuta costante. Il margine operativo GAAP è stato del 23%, e quello non-GAAP del 39%. L'utile netto GAAP è stato di 1,5 miliardi di dollari e l'utile netto non-GAAP di 2,8 miliardi di dollari. L'utile per azione GAAP del primo trimestre è stato di 0,56 dollari, mentre l'utile per azione non-GAAP è stato di 1,03 dollari.

"Nel primo trimestre fiscale, il fatturato totale è cresciuto del 23% a valuta costante, battendo così le previsioni di 200 milioni di dollari. Anche senza Cerner, il nostro fatturato totale è aumentato dell’8% a valuta costante, grazie alla rapida crescita del business cloud di Oracle in ambito sia applicativo sia infrastrutturale. Queste due attività cloud rappresentano ora più del 30% del nostro fatturato totale. Man mano che le nostre attività cloud diventeranno una percentuale sempre più grande del nostro business complessivo, prevediamo che il nostro fatturato organico raggiungerà un tasso di crescita a due cifre", ha commentato Safra Catz, CEO di Oracle.


Alessandro Ippolito, VP e Country Manager di Oracle Italia

Nel commentare l’andamento del business di Oracle in Italia, il VP e Country Manager Alessandro Ippolito ha dichiarato: “Questo trimestre è stato contrassegnato per Oracle Italia dall’apertura dei nostri nuovi uffici di Milano, un investimento sulla città e sul territorio che contiamo darà presto i suoi risultati. È anche un altro segno del rinnovato impegno di Oracle per sostenere il Paese in questo momento di transizione - energetica, ambientale, e presto anche politica - mettendo a frutto le risorse del Pnrr. Ottimi anche i risultati di business del trimestre, specie in ambito cloud: tra i nuovi clienti che ci hanno scelto mi fa piacere citare BPER Banca, che nel quadro della sua digital transformation ha scelto la suite Oracle Cloud HCM per migliorare la gestione delle risorse umane, sviluppare talenti e migliorare l’esperienza dei dipendenti, ben consapevole di quanto la soddisfazione interna sia strettamente correlata alla soddisfazione dei propri clienti”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter