▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco, una piattaforma unificata per la cloud security

La nuova visione strategica per la sicurezza end-to-end degli ambienti ibridi multi-cloud è incentrata sul progetto Cisco Security Cloud, una piattaforma completa e aperta senza lock-in

Sicurezza Cloud

L’idea di Cisco è ambiziosa. Si tratta di un piano per realizzare una piattaforma integrata globale, distribuita su cloud, capace di proteggere e connettere aziende di qualsiasi forma e dimensione. Con il nome di Cisco Security Cloud, arriva la piattaforma più aperta del settore, in grado di salvaguardare l'integrità dell'intero ecosistema IT senza il lock-in del public cloud.

Nel dettaglio, Security Cloud di Cisco fornirà un'esperienza integrata per connettere in modo sicuro persone e dispositivi alle applicazioni e ai dati ovunque si trovino. Grazie a una gestione unificata, la piattaforma aperta fornirà funzionalità di prevenzione, rilevamento, risposta e ripristino dalle minacce. Cisco ha intrapreso da tempo il cammino verso Security Cloud e sta condividendo ulteriori progressi attraverso innovazioni in tutto il suo portafoglio di sicurezza.

Con l'introduzione della nuova generazione di zero trust, Cisco sta realizzando soluzioni che consentono un vero e proprio accesso trusted continuo, verificando costantemente l'identità dell'utente e del dispositivo, la posizione del dispositivo, le vulnerabilità e gli indicatori di compromissione. Questi controlli intelligenti avvengono in background, lasciando che l'utente possa lavorare senza che la sicurezza diventi un ostacolo. Cisco sta introducendo metodi meno invasivi per l'autenticazione basata sul rischio, tra cui Wi-Fi fingerprint, in attesa di brevetto, come efficace metodologia di localizzazione senza compromettere la privacy dell'utente.

Per semplificare il modo in cui le aziende si connettono e proteggono utenti, oggetti e applicazioni, ovunque essi siano, arriva Cisco+ Secure Connect Now, una soluzione unificata Secure Access Service Edge (SASE), concepita come offerta chiavi in mano disponibile in diversi Paesi che consente di implementare rapidamente una soluzione SASE e di semplificare le operazioni quotidiane attraverso una piattaforma gestita in cloud. La sottoscrizione as-a-service è ottimizzata per il valore erogato e gestito attraverso una dashboard unificata.

Inoltre, Cisco ha aggiunto il nuovo servizio Talos Intel On-Demand che permette una ricerca personalizzata sul panorama delle minacce, specifico per ogni azienda. Di più: per accelerare il rilevamento e la risposta agli incidenti, Cisco ha annunciato una serie di miglioramenti per Cisco Secure Cloud Analytics con la possibilità di generare automaticamente avvisi in SecureX e di mapparli in MITRE ATT&CK. Cisco ha anche presentato il Secure Firewall 3100 Series, progettato per il lavoro ibrido con un nuovo motore di visibilità per il traffico criptato che utilizza l'intelligenza artificiale e il machine learning per rilevare le minacce nascoste.

Infine, Cisco sta introducendo una semplificazione in tutto il portafoglio grazie al nuovo Secure Client unificato. Per rendere più semplice la gestione degli endpoint da parte di amministratori ed utenti, gli agent AnyConnect, Secure Endpoint ed Umbrella, saranno unificati entro la metà del 2022, mentre gli altri agent saranno aggiunti nel tempo. Questo annuncio segue il nuovo Secure Firewall Management Center distribuito nel cloud, abilitato attraverso Cisco Defense Orchestrator che unifica la gestione del firewall nel cloud ed on-premise.

Con la complessità del lavoro ibrido, la continua accelerazione nell'adozione del cloud e il panorama delle minacce in costante evoluzione, le aziende sono alla ricerca di un partner fidato che sia in grado di aiutarle a raggiungere la resilienza della sicurezza. Riteniamo che Cisco sia in una posizione unica grazie alla sua presenza a livello globale, all'ampia gamma delle sue soluzioni e al modello aziendale neutrale rispetto al cloud”, commenta Jeetu Patel, Executive Vice President and General Manager of Security and Collaboration di Cisco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter