▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AI: il Tech Lab di Tech Data rilancia e raddoppia

Il Tech Lab di Tech Data si propone come aggregatore di soluzioni e tecnologie legate all'AI. Ma anche come fulcro di nuove collaborazioni tra chi fa AI in Italia

Tecnologie

L'Intelligenza Artificiale si prepara ad avere un ruolo sempre più importante nella nostra esperienza quotidiana, sotto forma di applicazioni e servizi che assistono tanto le imprese quanto i singoli comsumatori. Questo ruolo richiede una visione sempre più trasversale dell'AI stessa e delle componenti tecnologiche che la abilitano. Ed è proprio per questo che Tech Data rilancia sul tema AI, lanciando la versione 2.0 di Tech Lab, il suo Solution Lab dedicato proprio all’Intelligenza Artificiale.

La nuova versione del Tech Lab intende essere un punto di riferimento collocato tra chi crea le infrastrutture e le tecnologie, chi le sviluppa, chi le vende, chi eroga le competenze, chi fa ricerca, chi regolamenta l’IA e chi ne approfondisce l’utilizzo nei diversi ambiti aziendali.

In questo modo l'hub di Tech Data che si pone come aggregatore di soluzioni e tecnologie legate all'AI. Ma anche come "propulsore" per l'AI italiana, in grado di far nascere nuove collaborazioni all’interno del panorama italiano dell’Intelligenza Artificiale, proponendo ai partner di diventare parte integrante ed attiva dell’ecosistema Tech Data."L’obiettivo che si pone Tech Data con Tech Lab è quello di creare un ecosistema in grado di accelerare le opportunità di business legate all’Intelligenza Artificiale attraverso le competenze, la capacità consulenziale e i numerosi asset messi a disposizione dei partner", ha spiegato Silvia Zagaria, BU Manager Software di Tech Data, che assumerà la leadership di questa nuova versione cross-vendor del Tech Lab.

Tech Data fa qui da allo stesso tempo aggregatore e orchestratore di soluzioni tecnologiche e da facilitatore delle relazioni tra tutti gli attori dell’ecosistema. L'obiettivo è mostrare che "le soluzioni tecnologiche ci sono, sono testate e funzionanti", spiega Zagaria. Ma anche, e forse soprattutto, che le aziende utenti interessate devono appoggiarsi "a partnership collaborative e solide delle quali ci poniamo a garanzia".

A guadagnarne saranno, nelle intenzioni, tutti. Ai System Integrator il Tech Lab permette di confrontarsi con i diversi partner tecnologici di Tech Data per individuare soluzioni da proporre ai propri clienti, partendo dalle esperienze già maturate dall'ecosistema del distributore. Ai Solution Provider - dalle startup ai nomi noti dell'IT globale - il Tech Lab offre una vetrina con visibilità internazionale per crescere sul mercato.

Il Tech Lab è inoltre sempre in costante sviluppo. Il progetto punta infatti all’ampliamento delle collaborazioni sul mercato, attraverso partnership con attori anche fuori dall’ambiente tradizionalmente legato all’IT, e allo sviluppo trasversale delle competenze legate all’AI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter