R1 Group lancia un podcast per spiegare la nuova IT

Enjoyable - Il piacere del Tech è nato per parlare di innovazione senza tecnicismi

Trasformazione Digitale

Si chiama Enjoyable – Il piacere del Tech il podcast che R1 Group ha attivato per parlare di tecnologia senza tecnicismi, utilizzando uno strumento che incontra sempre più il gradimento degli italiani. Si stima infatti che un italiano su sei ascolti podcast mensilmente. Enjoyable si inserisce in questo trend per spiegare le ultime innovazioni IT, partendo dal percorso che ha permesso di raggiungerle. La sfida è quella di raccontare l'innovazione attraverso le storie di tecnici e del loro lavoro per trovare nuove soluzioni tecnologiche.

Sono quattro gli episodi finora realizzati da R1 Group, in collaborazione con la podcast media company Vois. E con Dell Technologies per l’ultimo episodio pubblicato. I temi: virtualizzazione, iperconvergenza, data analysis, scalabilità e migrazione in cloud, solo per citare alcune delle declinazioni della transizione tecnologica, entrata con forza nelle nostre vite in un momento storico in cui la divisione tra casa e ufficio è sempre più sfumata.

Non a caso, la storia al centro dei primi episodi parte da una immagine dei nostri tempi: due colleghi, un senior e una stagista che si ritrovano nello spazio di co-working di R1Group e condividono pensieri, sfide e difficoltà della loro giornata lavorativa, interrogandosi su come far capire ai colleghi i vantaggi e i benefici di alcune soluzioni digitali.

Nel quarto episodio, appena pubblicato (dal titolo “Digitalizzare, un mattoncino alla volta”) e realizzato in collaborazione con Dell Technologies, la macchinetta del caffè diventa la protagonista di un dialogo onirico e di fantasia con un server che prova a farle capire come, lavorando insieme, potrebbe rendere più efficiente, scalabile, sostenibile e smart il suo lavoro. Si arriva così a parlare, con parole e concetti di tutti i giorni, di soluzioni di storage e gestione dei dati.

Dell Technologies ha un ruolo essenziale nell’offrire alle organizzazioni l’infrastruttura indispensabile per costruire il loro futuro digitale e trasformare l’IT. Con il progetto Made IT Real, l’azienda è impegnata a creare un impatto sociale positivo e duraturo per l'umanità e il pianeta da qui al 2030 e negli anni a venire. La responsabilità della supply chain è una parte fondamentale della attività di Dell Tecnologies, che lavora ogni singolo giorno per ridurre le emissioni di gas serra nelle sue strutture, nella sua catena di approvvigionamento e nell'intensità energetica dei suoi prodotti. Per tener fede al proprio impegno di agire contro il riscaldamento globale, si è prefissata fino al 2050 di abbattere le emissioni nette di gas a effetto serra.

Con Enjoyable – il piacere del Tech, R1 Group favorisce la divulgazione di questi messaggi anche attraverso uno strumento di comunicazione come il podcast, per aiutare le aziende a narrarsi, promuovendo i propri valori e ideali. E lo fa con un contenuto che crea empatia e arriva direttamente all'ascoltatore attraverso un linguaggio sempre più richiesto e fruito dal pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect e Open Source Day

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Calendario Tutto

Feb 16
Commvault Connections on the Road | Milano
Mar 22
IDC Future of Work
Giu 08
MSP DAY 2023 - 8/9 Giugno

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter