Oracle, va in scena il cloud per il manifatturiero

Presso la Lean Experience Factory, nel cuore del Nord Est più produttivo, una dimostrazione live dell’efficacia nei processi di innovazione delle applicazioni cloud ERP e SCM della società nata in California

Industria 4.0 Cloud
Primo importante appuntamento a fine settembre per l’iniziativa Unlock Continuous Innovation for Executives di Oracle, un percorso divulgativo dedicato a tutto il management aziendale con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi finance e operations come motore di competitività. Dal titolo Connected Digital Innovation, trasmesso live dalla Lean Experience Factory (LEF) sita alle porte di Pordenone, in pieno Nord Est Italia, l’evento ha costituito l’occasione per illustrare le opportunità di intraprendere un percorso di innovazione e sostenibilità grazie a modelli operativi sviluppati su Oracle Cloud Applications, la suite completa di applicazioni cloud-native (ERPM, HCM, CX) per i processi di business.

oracle connected 1

Giovanni Nubile, Cloud ERPM Country Leader di Oracle, ha aperto i lavori dell’incontro virtuale, che ha visto la partecipazione di clienti, system integrator e consulenti. Il manifatturiero “Made in Italy” cresce oltre le attese, ma aspetti come la mancanza di componentistica e l’aumento dei prezzi delle materie prime possono mettere in crisi quelle imprese che ancora non hanno fatto il salto di qualità per quanto riguarda la supply chain, i processi finance e operations e la capacità di pianificazione. Per anticipare e gestire al meglio queste sfide, le nuove tecnologie rendono disponibili modelli applicativi che privilegiano la gestione del dato a sostegno dei processi decisionali.

oracle connected 2Giovanni Nubile di Oracle durante il suo intervento

In un primo momento di confronto tra i partecipanti al panel, si sono affrontati i temi più attuali legati alle opportunità della trasformazione digitale e analizzati gli strumenti necessari per costruire lo scenario del futuro e che occorre avere ora, nel presente. Sono intervenuti Marco Olivotto, Managing Director di LEF - Lean Experience Factory di Pordenone, che fa parte del network internazionale dei Digital Capability Center di McKinsey, e Federica Meroi, Sales & Marketing Manager di Alfa Sistemi, system integrator specializzato in sistemi ERPM, che hanno posto l’accento sui passaggi cruciali della trasformazione digitale dove le tecnologie svolgono un ruolo fondamentale in questo processo di evoluzione e consentono di raggiungere obiettivi sostenibili.   

Simone Marchetti, Business Development Director di Oracle, ed Elena Avesani, Global Sustainability Director di Oracle, hanno spiegato come le aziende possano tornare a essere competitive sui mercati interni e internazionali grazie alle nuove tecnologie digitali, come quelle implementate nel LEF, e grazie a un approccio strategico basato sulla sostenibilità. Per Marchetti, adottare le soluzioni giuste è fondamentale, scegliendo piattaforme di Supply Chain Management e migrando verso il Cloud le applicazioni connettendo i dispositivi di stabilimento con le applicazioni di business, in modo da accelerare l’innovazione e aumentare la produttività.

Marco Olivotto e Sergio Gimelli, ERPM Solution Consulting Director di Oracle, hanno accompagnato i partecipanti online in un Virtual Tour del LEF: un vero e proprio modello virtuoso di fabbrica 4.0 completa di macchine, uffici, processi di produzione e personale specializzato, dove sono stati poi illustrati dal vivo alcuni degli aspetti delle Oracle Cloud Applications che portano innovazione negli ambienti produttivi. Oracle è infatti presente nel LEF con la suite completa di applicazioni Cloud Fusion ERPM che, grazie a funzionalità costruite nativamente in cloud e all'utilizzo di tecnologie avanzate di AI e ML supportano chi desidera accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale e beneficiare del valore di Industria 4.0. 

Una seconda tavola rotonda ha visto le testimonianze dal vivo dei clienti Oracle con Stefano Mariani, IT Manager di Alcar Ruote, Andrea Sentimenti, Marketing & Innovation Director di Bormioli Pharma, oltre all’intervento di Riccardo Quaglia di Oracle Consulting, che ha parlato anche dell’implementazione diretta da parte di Oracle della suite Fusion Cloud ERP.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori