▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP nell’Open Manufacturing Platform

L’iniziativa riunisce gli esperti di tecnologia di aziende manifatturiere, i fornitori di soluzioni tecnologiche e i system integrator per guidare l’innovazione nell’ambito produttivo

Industria 4.0 Trasformazione Digitale
Contribuire a promuovere l’innovazione lungo tutta la digital supply chain utilizzando standard aperti e open source. È lo scopo che si propone SAP con l’adesione all’iniziativa Open Manufacturing Platform, che riunisce gli esperti di tecnologia di aziende manifatturiere, i fornitori di soluzioni tecnologiche e i system integrator con l’obiettivo di guidare l’innovazione nell’ambito produttivo coprendo tutta la catena del valore.

Come noto, il futuro della gestione della supply chain è di essere connessa in rete, sostenibile e agile. Come conseguenza, la produzione deve diventare più modulare, flessibile e trasparente. Le macchine utilizzate in fabbrica e i sistemi di produzione dei diversi fornitori devono quindi funzionare in perfetta sincronia. Le tradizionali linee di assemblaggio diventano reti di assemblaggio in grado di superare i confini organizzativi.

Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa Platform Industry 4.0 supportata da SAP risiede nell’avvicinare la produzione ai clienti. Insieme SAP e Open Manufacturing Platform affronteranno questa sfida sviluppando soluzioni basate su standard aperti per superare la complessità dei sistemi proprietari e il vendor lock-in, connettendo in modo sicuro la tecnologia operativa al cloud per consentire decisioni e previsioni migliori basate sui dati, e infine contribuendo alla creazione di soluzioni e standard che favoriscano l'automazione e l'autonomia dei sistemi di produzione e della logistica.

Questa partnership consentirà inoltre l’elaborazione di processi di produzione agili, l’identificazione specifica di architetture cloud e lo sviluppo di strumenti guidati dai principi di sostenibilità, per l’energia intelligente e la gestione sostenibile della catena di approvvigionamento. SAP parteciperà attivamente a tutti i gruppi di lavoro di Open Manufacturing Platform, tra cui Manufacturing Reference Architecture, IoT Connectivity, Semantic Data Structuring e ATS Core Services.

Il nostro obiettivo è di accelerare le innovazioni della supply chain su larga scala sfruttando la collaborazione aperta”, sottolinea Nils Herzberg, SVP e global head of Strategic Partnerships for Digital Supply Chain e Industry 4.0 di SAP. “Viviamo nel secolo delle economie condivise e dello sviluppo collaborativo, ecco perché l’attenzione in futuro sarà rivolta a supply chain più forti e resilienti abbinate a strutture di produzione agili. SAP ha già sviluppato applicazioni per la supply chain che vanno in questa direzione. In qualità di membro dell’Open Manufacturing Platform, lavoreremo quindi con i nostri clienti e partner per favorire l’accesso a queste applicazioni proiettate verso il futuro”.

Con l'ingresso di SAP in Open Manufacturing Platform guadagniamo nuove prospettive e visioni sul settore utili per il nostro lavoro”, ha dichiarato Christoph Berlin, Partner Group Program Manager per Azure Industrial IoT & Manufacturing di Microsoft.L’obiettivo del consorzio è di riunire tecnologia e applicazioni per sviluppare la prossima frontiera del valore per il settore manifatturiero, questo prevede che tutti i livelli dello stack abbraccino principi aperti, open source e standard. Siamo orgogliosi che SAP abbia messo a disposizione la propria esperienza nell’ambito della supply chain e delle architetture di riferimento per la produzione. Questo rafforzerà ulteriormente le collaborazioni tecnologiche di Open Manufacturing Platform e con tutto l’ecosistema produttivo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter