Dell è sempre meno software: ceduta anche Boomi

Boomi passa di mano per 4 miliardi di dollari e punta ad una crescita come azienda indipendente

Trasformazione Digitale
Dell Technologies cede un altro pezzo del suo - ormai ridotto - asset software. Boomi e le sue tecnologie di integrazione software in platform-as-a-Service (iPaaS) passano alla società di investimenti Francisco Partners ed alla private equity TPG Capital, per quattro miliardi di dollari. L'operazione dovrebbe concludersi entro fine anno. Boomi era entrata in Dell nel 2010 e ne esce dopo quella che è stata definita come "una crescita esponenziale".

Come nel caso dello spinoff di VMware, anche ora Dell sottolinea che l'operazione le permette di focalizzarsi sugli ambiti che oggi considera chiave. Quindi cloud privato ed ibrido, edge computing, ambito Telco e mondo Apex. Tutti ambiti in cui Dell vuole agire "continuando a modernizzare la nostra infrastruttura di core e l'offerta PC". Nello scenario di quella che Dell chiama "do-from-anywhere economy".

Da parte sua, Boomi sottolinea prevedibilmente che le risorse di Francisco Partners e TPG le permettono di entrare in una nuova fase di crescita. Molte aziende ora hanno bisogno di tecnologie e soprattutto piattaforme che consentano loro di integrare facilmente processi e dati. E proprio questa domanda di data integration e automazione dovrebbe aiutare la crescita di Boomi.

Per Dell si tratta dell'ennesima cessione software, un'operazione che di fatto riduce al minimo la sua offerta non-hardware. Della numerosa "squadra" di aziende acquisite nel tempo restano in sostanza solo SecureWorks per la parte sicurezza e VirtuStream in campo cloud. Negli ultimi anni sono state cedute o passate in spinoff Quest Software, RSA, SonicWall, VMware (con Pivotal).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

La nuova Sanità post-pandemia

Speciale

Il New Normal dei Data Center

Speciale

La Cyber Security del new normal

Webinar

Multicloud management: gestire le "nuvole" senza problemi

Webinar

MITRE ATT&CK: una guida chiara per la cyber security aziendale

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori