▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC: le imprese di successo sono già nella Digital Transformation 2.0

L’automazione dei dati e dei processi è oggi al top per importanza tra le aziende che adottano la trasformazione digitale non solo a livello dipartimentale, per sviluppare rapidamente nuovi modelli operativi

Trasformazione Digitale
Agilità, centralità del cliente e intelligence. Sono le caratteristiche che nel nuovo scenario post pandemia distingueranno le imprese che hanno saputo investire con successo nella trasformazione digitale da quelle costrette ancora a inseguire. Entro il 2022, IDC prevede che il 70% delle organizzazioni avrà accelerato l'uso delle tecnologie digitali, trasformando i processi aziendali esistenti per promuovere la flessibilità, il coinvolgimento dei clienti e l’actionability dei dati.

La trasformazione digitale è ormai entrata nell’era 2.0. Il valore dei dati sta guadagnando sempre più attenzione da parte delle aziende, tant’è che l'intelligence è diventata un fattore critico per determinarne il grado di competitività sui mercati. Parallelamente, l'automazione sta pervadendo le operazioni e i processi decisionali, aiutando a generare informazioni utili per creare elementi di differenziazione di alto valore per servizi e prodotti.  

Non a caso, dai più recenti sondaggi di IDC emerge che l'importanza dell’automazione per la gestione dei dati e dei processi è oggi al primo posto tra le organizzazioni che perseguono la trasformazione digitale a livello globale e non soltanto dipartimentale.

Anche la scalabilità e l’agilità stanno infine diventando sempre più importanti: tecnologie e metodologie chiave come Big Data, AI, DevOps e cloud giocano un ruolo sempre più critico per la modernizzazione delle applicazioni aziendali, che devono evolvere al ritmo del business lungo tutta la filiera del valore. L'obiettivo principale dell'era 2.0 della trasformazione digitale è raggiungere l'innovazione su larga scala e compiere progressi verso l'impresa del futuro, in grado di sviluppare velocemente nuovi modelli operativi e adottare altrettanto velocemente tecnologie abilitanti.

Tutto questo sarà approfondito nel corso del BMC Day Italia: “Enabling the Autonomous Digital Enterprise”, evento digitale che IDC e BMC Software, insieme ai partner Moviri, Beta 80 Group, CTMLAB, Engineering ed R1, organizzano il prossimo 18 marzo come momento unico di confronto e approfondimento per i technology leader, i business innovator, i professionisti IT e i leader digitali delle principali aziende italiane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter