▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ancora più tecnologia Lenovo per il Team Ducati MotoGP

Si rafforza la partnership tecnologica nata nel 2018: con un nuovo accordo pluriennale, il colosso cinese diventa Title Partner della squadra, il cui nome ufficiale è ora “Ducati Lenovo Team”

Tecnologie
Si rafforza la partnership tecnologica tra Lenovo e Ducati: il colosso cinese diventa Title Sponsor di Ducati MotoGP, che prende il nuovo nome di “Ducati Lenovo Team. Il nuovo accordo triennale va a sottolineare ulteriormente la crescente importanza delle più innovative tecnologie hardware nella gestione dei progetti di data analytics, intelligenza artificiale e di soluzioni software avanzate nel settore delle corse motociclistiche.

In qualità di partner tecnologico di Ducati dal 2018, Lenovo, con i propri PC, tablet e server, ha portato numrosi vantaggi competitivi tecnologici a piloti, moto e motori di Ducati. I progetti di data analytics e le simulazioni svolte nella moto GP utilizzano i server Lenovo ThinkSystem SE350 per elaborare e analizzare i dati alla fonte. Con questa potenza di calcolo, gli ingegneri di Ducati sono in grado di tracciare le simulazioni con l’IA e il machine learning in modo da sviluppare strategie in pista sempre più sicure, compresa una migliore gestione dell’usura degli pneumatici.

lenovo ducati motogp 2
I tecnici utilizzano le workstation portatili Lenovo ThinkPad P1 per raccogliere e analizzare i dati direttamente dalle moto, mentre gli ingegneri utilizzano i notebook ThinkPad ai box per simulare possibili configurazioni delle moto, migliorando del 25% l’efficienza e riducendo del 35% il tempo necessario a prendere decisioni.

Non solo: Lenovo ha progettato e implementato un cluster High Performance Computing basato su server ThinkSystem SD530, SR630 e SR650. Questo nuovo ambiente HPC aiuta a ridurre l’ingombro totale del data center di 20 volte e consente a Ducati di effettuare modellazioni aerodinamiche e fluidodinamiche a velocità di gara, aiutando gli ingegneri a sviluppare più rapidamente le nuove superbike mantenendo al contempo i massimi standard di qualità e sicurezza.

Altri dispositivi Lenovo utilizzati da Ducati comprendono le workstation mobili ThinkPad P53 per progettare le moto da strada e da corsa, i ThinkPad X1 Tablet utilizzati dai direttori di area, e una serie di notebook della famiglia Yoga per prendere appunti nei debrief delle gare con i piloti.

Nei prossimi anni Lenovo e Ducati hanno l’obiettivo di abilitare spazi di lavoro da remoto sempre più smart in termini di prestazioni e collaboration, con maggiore attenzione a velocità, flessibilità e mobilità. I due brand stanno sviluppando piani di ricerca e sviluppo per implementare una soluzione di Virtual Desk Infrastructure (VDI) che fornisca livelli di prestazioni costantemente elevati per i tecnici di Ducati che lavorano da remoto. Inoltre, Lenovo e Ducati stanno esplorando tecnologie di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) per i meccanici che lavorano sulle moto.

lenovo luca rossi motogpLuca Rossi, Senior Vice President di Lenovo durante la presentazione del nuovo accordo con Ducati

Il mercato globale del motorsport dovrebbe continuare a crescere del 10% annuo fino al 2025, in parte spinto dal ruolo che l’IT sta assumendo in un mondo, come quello delle competizioni su due ruote, sempre più basato sull’utilizzo dei dati”, ha sottolineato Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo.Per questo motivo Lenovo e Ducati, due brand che condividono valori fondamentali come la velocità, le prestazioni e l’innovazione hanno scelto di elevare al massimo livello la loro partnership. La missione di Lenovo è focalizzata verso una trasformazione intelligente e, grazie alla nostra integrazione tecnologica, supporteremo la squadra corse Ducati per aumentare ulteriormente la sua competitività nel MotoGP negli anni a venire
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter