▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap in cerca di startup in Italia

In collaborazione con l’incubatore PoliHub del Politecnico di Milano, il big tedesco ha avviato un’iniziativa volta a promuovere idee di sviluppo su Hana.

Mercato e Lavoro
Si può dire che ogni impresa di successo nasca, prima di tutto, da un’idea. Per chiudere il cerchio, naturalmente, occorre la capacità di svilupparla, un modello di business credibile, l’organizzazione adatta e vari altri fattori non sempre (o solo) legati alla qualità dello spunto iniziale.
Sap Italia ha deciso di provare a supportare le idee di business che mostrano in nuce le potenzialità di un’affermazione sul mercato. In collaborazione con PoliHub, incubatore gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, è stata varata l’iniziativa Startup Focus Program, che aiuterà tre progetti a concretizzarsi e acquisire le risorse minime per potersi confrontare con il mercato.
Il requisito di base per poter ambire a concorrere al programma è che l’idea sia sviluppata sulla piattaforma Sap Hana, quindi sfrutti la tecnologia in-memory che contiene per elaborare a analizzare grandi quantità di dati anche in tempo reale per raggiungere un obiettivo, fornire un servizio o realizzare un prodotto innovativo. L’ambito dei progetti dovrà quindi concentrarsi sul tema dei big data e dell’analisi predittiva.
La prima fase dell’iniziativa Sap-PoliHub prevede un’iniziale raccolta di idee, da elaborare anche in forma grezza e senza la necessità di mostrare alcuna competenza sulle tecnologie avanzate e men che meno su Hana. Fra tutti i progetti presentati, venti saranno selezionati e potranno essere esposti allo Startup Forum, in programma a Milano il prossimo 26 settembre all’interno del più complesso SapForum. Un comitato di valutazione composto da manager Sap, docenti del Politecnico e venture capitalist sceglierà tre vincitori, che avranno accesso a diverse risorse utili per mettere in pratica l’idea elaborata. In sostanza, PoliHub metterà a disposizione la partecipazione per sei mesi al Mip Startup Program, mentre Sap offrirà un ampio programma formativo su Hana e parteciperà con risorse marketing e commerciali allo sviluppo del progetto. Inoltre, sarà erogato da Club Italia Investimenti un finanziamento di 25mila euro per ogni progetto. “L’iniziativa che abbiamo avviato fa leva sul successo dello Startup Focus Program che abbiamo lanciato lo scorso anno - spiega Flaminio Francisci, direttore marketing di Sap Italia -. Ci piace sottolineare che si tratta di un programma concreto, non limitato al rilascio di attestati, ma finalizzato a raggiungere obiettivi di business congiunto”.
Possono partecipare allo Startup Focus Program by PoliHubn e Sap sia persone fisiche che aziende, che si tratti di nuove società o realtà già strutturate, ma con un’idea innovativa da realizzare. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 22 settembre. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter