▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC: come vincere la nuova complessità con l’automazione

Oggi gli ecosistemi e gli ambienti aziendali sono sempre più complessi sia per la nuova normalità nata dalla crisi Covid-19 sia per l’aumento esponenziale dei dati

Trasformazione Digitale
Ridefinire la tecnologia a supporto dei modelli di business che saranno alla base degli ecosistemi digitali del futuro sarà l'azione più importante che i leader aziendali intraprenderanno nel nuovo decennio per accelerare il ritmo della trasformazione e consentire la rapida creazione di prodotti, servizi ed esperienze digitali. È quanto ritiene IDC, notando che in tutto il mondo le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare ecosistemi e ambienti aziendali sempre più complessi, a causa sia della nuova normalità generata dalla crisi Covid-19, sia dell’aumento dei dati in termini di volumi, movimento, multicanalità, eterogeneità e fonti.

È quindi necessaria, sempre secondo IDC, una visione d'intelligenza completa supportata dall'automazione per avviare il percorso di gestione di questa nuova e crescente complessità: l'adozione di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e automazione fornisce metodi e strumenti migliori per l’integrazione, la gestione e l’orchestrazione di vecchi e nuovi ecosistemi che la futura impresa intelligente dovrà trasformare in catene del valore accelerate.

Entro il 2022, il 75% delle organizzazioni utilizzerà software basato sull’Intelligenza Artificiale per trasformare i processi rivolti ai clienti, con l'obiettivo ultimo di scoprire e generare insight di carattere operazionale ed esperienziale per guidare l'innovazione interna complessiva. Il tema verrà ulteriormente sviluppato in occasione del quarto e ultimo appuntamento con Digital Leaders On Air, il ciclo di eventi digitali organizzato da IDC e SAP con il contributo di HRC Community e Intel, intitolato Nuovi ecosistemi intelligenti: dall'esperienza all'innovazione”, l’evento si svolgerà in diretta streaming il prossimo 18 settembre. Nel corso dell’evento, analogamente ai precedenti, sarà presentata la ricerca condotta da IDC su un campione di 400 manager italiani che analizza l’evoluzione delle aziende alla luce delle trasformazioni economiche e della società digitale.

“Oltre il 60% dei Digital Leaders in Italia ritiene importante o molto importante sviluppare un ecosistema digitale per creare valore nella competizione globale. E il 69% vede nella condivisione di dati e informazioni con l’ecosistema uno degli elementi chiave per abilitare nuovi modelli di business. Obiettivi sfidanti che si raggiungono lavorando su molti fronti: automazione dei processi, engagement con terze parti, trasformazione delle operation, impronta data-driven”, commenta Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting di IDC Italy.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter