Google Cloud: due nuove Cloud Region in Italia nell’ambito di un accordo con Intesa Sanpaolo e Tim

Le strutture previste dalla collaborazione saranno a Torino e Milano, e utilizzeranno i data center di Tim, sui quali Intesa Sanpaolo costruirà i propri servizi digitali

Cloud Mercato e Lavoro Trasformazione Digitale
Siglato da Intesa Sanpaolo con Google e Tim un Memorandum of Understanding propedeutico alla realizzazione di un progetto volto a fornire a Intesa Sanpaolo i servizi cloud di Google sui data center italiani di Tim.

Il progetto, spiega una nota, prevede l’apertura a Torino di un’infrastruttura tecnologica per l’erogazione dei servizi di Google Cloud, oltre che l’apertura di un centro dedicato all’intelligenza artificiale, alla formazione e al sostegno professionale delle start up attraverso iniziative da definirsi insieme tra Intesa Sanpaolo, Tim e Google Cloud. È prevista anche la realizzazione di un’altra Google Cloud Region a Milano per garantire la continuità operativa

I servizi di Google Cloud nelle Cloud Region, prosegue la nota, saranno al servizio del Paese e delle imprese italiane di tutte le dimensioni che vorranno avvalersi dei vantaggi tecnologici ed economici del cloud computing in modo sicuro e sostenibile, dando un contributo decisivo all’accelerazione della digitalizzazione del Sistema Italia ancor più necessaria alla luce dell’emergenza Covid-19.

Google ha deciso di aprire due Cloud region in Italia per supportare le aziende italiane nella loro digitalizzazione e nella definizione delle opportunità di crescita future. Siamo felici di questo Memorandum of Understanding che dimostra come possiamo essere partner strategici dei principali attori del settore finanziario e delle telecomunicazioni”, ha sottolineato Fabio Fregi, Head of Google Cloud Italy.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Webinar

Attacco al cloud, così stanno sabotando la ripartenza. Correre ai ripari, evitare rischi

Speciale

Obiettivo PMI Italiane

Speciale

Stampa gestita: il servizio conquista

Speciale

HPE Innovation Lab NEXT: ripartire con la co-innovazione

Webinar

La cyber security agile per la nuova IT

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori