▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP chiude la breve era del doppio CEO

Jennifer Morgan lascia SAP, Christian Klein sarà l'unico Chief Executive Officer. In nome della reattività.

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
"Più che mai, l'attuale situazione richiede che le aziende prendano azioni rapide e determinate". Cosa possibile solo con "una struttura di leadership molto chiara". Così SAP motiva la decisione di abbandonare il modello del doppio CEO. Decisione presa nemmeno tanto tempo fa, con l'addio di Bill McDermott lo scorso ottobre. McDermott è poi diventato CEO di ServiceNow.

Christian Klein sarà presto l'unico CEO di SAP. Jennifer Morgan invece lascia la società. Il cambiamento si concretizzerà il prossimo 30 aprile.

SAP spiega che il passaggio al singolo CEO sarebbe arrivato comunque. Ma che la decisione è stata presa prima del previsto. Proprio per garantire "una guida decisa e non ambigua" in tempi di crisi. In realtà le reazioni dei commentatori alla decisione sono al momento di una certa sorpresa. Anche perché la nomina di Christian Klein e Jennifer Morgan è avvenuta solo qualche mese fa.

Non sembra poi che il declassamento di Morgan sia stato indolore. Morgan e il Supervisory Board di SAP, si spiega, "sono vicendevolmente d'accordo" sul fatto che lei lasci l'azienda. E nel giro di una decina di giorni.

sap mcdermott co ceoTre CEO (e due ex) in sequenza: McDermott, Morgan, KleinRispetto a Klein, Morgan appariva come una figura più trasversale e più legata ai temi "caldi" del momento. È entrata in SAP nel 2004 e da allora ha seguito praticamente tutta la parte cloud e i suoi "satelliti" Qualtrics, SuccessFactors, Ariba, Fieldglass, Customer Experience, Concur. Il che equivale a dire quasi tutta SAP tranne la parte storica: database ed ERP. Che sono invece il campo specifico di Klein.

A parte le classiche dichiarazioni di circostanza, cosa sia accaduto non si sa. Effetti della recente riorganizzazione di SAP per ambiti di applicazione? La ricerca di una guida "non ambigua" indica che quella del doppio CEO rischiava di esserlo? O lo era già stata? Impossibile dirlo. Vedremo semmai se lasciare SAP significherà anche per Jennifer Morgan, come per McDermott, trovare rapidamente altrove un altro ruolo di CEO.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter