Logo ImpresaCity.it

Legrand Nexpand, il cabinet per data center si fa adattabile

I moderni data center sono all'insegna della configurabilità, Nexpand è un cabinet pensato proprio in questa ottica

Redazione Impresacity

Ai data center odierni si chiede di adattarsi dinamicamente alle esigenze dei loro utenti. Questa adattabilità è di solito intesa lato software. Ma sarebbe quasi ironico se l'elasticità di un data center venisse limitata dai suoi componenti giudicati più semplici. Come i cabinet. Anche questi, nella loro presunta semplicità, devono invece evolversi.

Da qualche tempo i data center più interessanti vengono realizzati in Nord Europa. Così Legrand è partita proprio dalle esperienza fatte in quella regione per sviluppare Nexpand. Si tratta di una nuova linea di cabinet modulari a marchio Minkels pensati per ottimizzare occupazione di spazio ed efficienza. Per offrire, soprattutto, la possibilità di modificare facilmente le configurazioni degli apparati ospitati. E per garantire loro un funzionamento ottimale. Anche dal punto di vista dell'efficienza energetica.

Legrand sottolinea che la modularità di Nexpand deriva anche da una progettazione condivisa con i clienti. Il telaio ad esempio si può personalizzare grazie a guide regolabili nelle tre direzioni. La manutenzione è semplificata perché è facile sostituire, rimuovere o aggiungere componenti interni anche se i moduli sono già montati e accoppiati. Nexpand si basa su un telaio in alluminio con guide di montaggio posizionate direttamente sui montanti da 19 pollici e sul telaio stesso della struttura.

Il cabinet permette poi di aggiungere con semplicità serrature, PDU e sensori intelligenti. Tra l'altro, è predisposto per l’impiego di serrature intelligenti che possono essere azionate da remoto e consentono la gestione e il monitoraggio degli accessi del personale autorizzato. Lato efficienza energetica e condizionamento, Nexpand prevede nativamente l’installazione di kit di airflow management per separare l'aria fredda dall’aria calda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 05/03/2020

Speciali

Webinar

Smart working e OpenShift:

Speciale

Il Made in Italy del cloud