▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Legrand Nexpand, il cabinet per data center si fa adattabile

I moderni data center sono all'insegna della configurabilità, Nexpand è un cabinet pensato proprio in questa ottica

Cloud
Ai data center odierni si chiede di adattarsi dinamicamente alle esigenze dei loro utenti. Questa adattabilità è di solito intesa lato software. Ma sarebbe quasi ironico se l'elasticità di un data center venisse limitata dai suoi componenti giudicati più semplici. Come i cabinet. Anche questi, nella loro presunta semplicità, devono invece evolversi.

Da qualche tempo i data center più interessanti vengono realizzati in Nord Europa. Così Legrand è partita proprio dalle esperienza fatte in quella regione per sviluppare Nexpand. Si tratta di una nuova linea di cabinet modulari a marchio Minkels pensati per ottimizzare occupazione di spazio ed efficienza. Per offrire, soprattutto, la possibilità di modificare facilmente le configurazioni degli apparati ospitati. E per garantire loro un funzionamento ottimale. Anche dal punto di vista dell'efficienza energetica.

Legrand sottolinea che la modularità di Nexpand deriva anche da una progettazione condivisa con i clienti. Il telaio ad esempio si può personalizzare grazie a guide regolabili nelle tre direzioni. La manutenzione è semplificata perché è facile sostituire, rimuovere o aggiungere componenti interni anche se i moduli sono già montati e accoppiati. Nexpand si basa su un telaio in alluminio con guide di montaggio posizionate direttamente sui montanti da 19 pollici e sul telaio stesso della struttura.

Il cabinet permette poi di aggiungere con semplicità serrature, PDU e sensori intelligenti. Tra l'altro, è predisposto per l’impiego di serrature intelligenti che possono essere azionate da remoto e consentono la gestione e il monitoraggio degli accessi del personale autorizzato. Lato efficienza energetica e condizionamento, Nexpand prevede nativamente l’installazione di kit di airflow management per separare l'aria fredda dall’aria calda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter