▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Konica Minolta, partnership italiana con Next2U per Industria 4.0 e Healthcare

L'accordo prevede lo sviluppo di dispositivi e servizi basati su tecnologie di Intelligenza Artificiale per ridurre gli incidenti e aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro

Industria 4.0 Tecnologie
Siglata una partnership di co-innovazione per lo sviluppo di nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale tra il Laboratorio di ricerca di Roma di Konica Minolta Laboratory Europe e Next2U, spin-off dell'Università di Chieti-Pescara. 

L’accordo, spiega una nota, è stato siglato a dicembre scorso, con la durata iniziale di un anno, estendibile ulteriormente fino alla fine delle attività pianificate, e ha per oggetto il lavoro congiunto nel campo dell’Activity Recognition, il riconoscimento di attività umane, e dello Psycophysical Status Assessment, la valutazione dello stato psicofisico delle persone.

Si tratta di tecnologie che andranno a migliorare la sicurezza e la produttività nei luoghi di lavoro e di cura, affiancando e non sostituendo lavoratori, medici, operatori sanitari e pazienti nelle loro mansioni e adattando automaticamente i flussi e i carichi di lavoro in base ai livelli di stress, stanchezza o di potenziale pericolo in cui si trovano.
slide human machineinteraction 2Konica Minolta e Next2U sono già impegnate nello sviluppo di soluzioni per l’industria manifatturiera e per la digitalizzazione del settore sanitario. In particolare, il laboratorio di Roma di Konica Minolta apporterà alla partnership la propria esperienza in algoritmi e soluzioni per il riconoscimento delle attività umane, mentre Next2U apporterà le proprie competenze tecnologiche nel campo della valutazione dello stato psicofisico delle persone. Inoltre, Konica Minolta fornirà soluzioni di ingegneria di sistema, la piattaforma su cui verranno installati gli algoritmi, e tecniche di accelerazione per gli algoritmi di intelligenza artificiale.

"Al centro della nostra comune attività di ricerca abbiamo messo il concetto di innovazione aperta: in un mondo in rapida evoluzione, fare innovazione significa condividere idee e competenze con altre aziende, e farle evolvere insieme per il successo di un progetto", commenta Filippo Silva, Strategy and Technology Manager di Konica Minolta Laboratory Europe.

“L’unione tra le visioni e le capacità di Next2U e Konica Minolta produrrà, da un lato, un significativo progresso tecnologico nel settore e, dall'altro, un modello di innovazione in cui grandi aziende e PMI co-investono e co-innovano all'interno di un sistema agile e semplice”, sottolinea Arcangelo Merla, co-fondatore di Next2u.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter