Logo ImpresaCity.it

5G, AI e IoT nel mirino di Xiaomi per il 2020

Xiaomi intende investire oltre sette miliardi di dollari per creare un ecosistema fatto di applicazioni e connettività 5G

Da noi è conosciuta più che altro per i suoi smartphone. Ma in Cina Xiaomi sta giocando una partita più ampia che le ha consentito, secondo il fondatore e CEO Lei Jun, di diventare in breve tempo un "vero AIoT leader". Xiaomi vede esplicitamente nel 2020, il suo decimo anno di attività, come un "anno critico". Quello in cui rilanciare tutte le sue attività collegate al 5G investendo ad ampio spettro.

Xiaomi sintetizza la sua visione strategica nella frase-motto "5G+AI+IoT and next generation super Internet". Intesa come la "capacità di offrire servizi trasversalmente a tutta la nostra offerta", spiega Lei Jun. In particolare nei casi d'uso che definisce AIoT. Derivanti dalla combinazione di funzioni di intelligenza artificiale con soluzioni Internet of Things.

Xiaomi può rafforzare la propria posizione, specie a livello internazionale, solo investendo proporzionalmente agli obiettivi che intende raggiungere. Per questo già a inizio 2019 aveva annunciato un piano di investimenti di circa 1,5 miliardi di dollari, "spalmati" lungo cinque anni. Ora ha deciso di incrementare sensibilmente questa cifra, pianificando investimenti per almeno 7,2 miliardi di dollari circa.

Secondo Lei Jun, questo volume di investimenti dovrebbe consentire a Xiaomi di "vincere in questa era smart". Il 5G viene infatti considerato come una tecnologia abilitante per varie soluzioni collegate alla vita quotidiana. È una visione condivisa da tutti i principali produttori tecnologici. Ed in linea con la concezione di base stessa dei casi d'uso del 5G.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 07/01/2020

Speciali

Speciali

World Backup Day 2020

Webinar

Come abilitare il lavoro da casa… sicuro. Rischi, errori da evitare, regole da seguire