▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kaspersky pensa alla sicurezza delle applicazioni blockchain

Il servizio Kaspersky Enterprise Blockchain Security permette di esaminare il codice e il comportamento delle applicazioni e degli smart contract

Sicurezza Tecnologie
Blockchain è un complesso di tecnologie su cui molte aziende stanno puntando. Proprio per questo, e per la sua relativa "novità" della sua applicazione nelle imprese, è essenziale garantirne la affidabilità. Dal mondo delle criptovalute non vengono ad esempio segnali confortanti. Un altro fattore che spinge alla prudenza per le applicazioni blockchain che escono dai test e passano in produzione.

Kaspersky sta lavorando anche su questo fronte e conferma la necessità di agire con attenzione. Una sua indagine mostra ad esempio che solo il 15 percento dei CISO ritiene blockchain la tecnologia con il maggiore impatto nel settore IT. Una limitata considerazione, sebbene buona parte dei progetti basati su blockchain miri a gestire dati sensibili e finanziari. Che richiedono certamente controlli di sicurezza sul codice e sulla logica delle applicazioni a ledger distribuiti.

In questo senso Kaspersky ha sviluppato un nuovo servizio mirato: Kaspersky Enterprise Blockchain Security. Offre in sintesi un check-up delle applicazioni blockchain. Dividendolo in una parte di assessment dell'applicazione in sé e una di valutazione specifica del codice degli smart contract.

blockchain 3750157 1280

Doppio controllo per blockchain

La prima parte è denominata Application Security Assessment. Esamina il comportamento "sotto stress" di una applicazione usando una combinazione di tre tipi di test. In dettaglio, spiega Kaspersky: white-box (analisi del codice sorgente), grey-box (emulando il lavoro di utenti legittimi), black-box (emulando un attaccante esterno esperto).

La combinazione di questi test di affidabilità permette di identificare eventuali vulnerabilità nelle applicazioni. Il tool indica anche le relative raccomandazioni per risolverle.

Il componente Smart Contract / Chain Code Audit è dedicato al funzionamento degli smart contract. E in generale alla logica applicativa di una soluzione blockchain. Lo scopo è evidenziare criticità nello svolgimento delle operazioni previste dall'applicazione e dagli smart contract. Queste criticità possono derivare da errori di sviluppo veri e propri o dall'insorgere imprevisto di stati indefiniti di una blockchain. E questi possono essere sfruttati in modo inappropriato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter