▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP, anche la fatturazione elettronica parla italiano

A sei mesi dall’introduzione dell’obbligo, la soluzione Document Compliance supporta oltre 400 clienti di ogni dimensione e settore

Trasformazione Digitale Cloud
Come noto, dall’inizio di quest’anno la fatturazione elettronica è obbligatoria in Italia anche per i soggetti privati. Per consentire alle aziende di soddisfare i requisiti della normativa, è stata resa disponibile SAP Document Compliance, nuovo nome della soluzione SAP per l’invio elettronico dei documenti e cuore dell’intero processo di fatturazione elettronica: la soluzione permette infatti di creare fatture elettroniche conformi agli standard messi a punto dall’Agenzia delle Entrate.  

Con SAP Document Compliance, disponibile anche in italiano, è possibile trasformare i dati sulle transazioni creati su SAP ECC o su SAP S/4HANA nel formato predefinito (il file XML) e trasferirlo elettronicamente al sistema esterno attraverso SAP Cloud Platform Integration, che viene impiegato come piattaforma di comunicazione per lo scambio di dati. Inoltre, SAP Cloud Platform Integration formatta i dati per conformarsi ai parametri del servizio web, firma il documento digitale, stabilisce una connessione sicura e privata tramite SSL, consente lo scambio di messaggi, conserva i certificati e le credenziali e permette una facile compressione, codifica e assemblaggio di fatture XML per soddisfare gli standard di comunicazione richiesti dalla legge.

Utilizzata da oltre 400 clienti italiani di ogni dimensione attivi in tutte le tipologie di settore, questa soluzione, la cui adozione è possibile senza interruzione dei progetti in corso e impiegando una forza lavoro minima, presenta numerosi vantaggi, fra cui l’approccio end-to-end, l’esperienza utente unificata, la semplicità di utilizzo attraverso un set di strumenti ridotto e tempi di realizzazione più rapidi.  

La fatturazione elettronica ha avuto il merito di promuovere un’ulteriore innovazione nei processi verso la pubblica amministrazione, per esempio, rispetto alla consuntivazione di tutti i documenti contabili che ancora oggi sono cartacei. Per le PMI, o le piccolissime realtà che portavano la fattura dal commercialista, ha rappresentato un momento importante per iniziare a toccare con mano la trasformazione digitale. Con SAP Document Compliance abbiamo voluto mettere a disposizione del mercato una soluzione di rapida implementazione e semplice da utilizzare e i feedback dei clienti ci rincuorano che siamo sulla strada giusta”, ha sottolineato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter