▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujitsu, la corsa al quantum computing

Una ricerca rivela che le aziende vorrebbero disporre adesso della tecnologia quantistica per concretizzare vantaggi di business e accelerare la trasformazione digitale

Tecnologie Trasformazione Digitale
Il top management delle aziende attende con impazienza l'arrivo del quantum computing ed è deciso a mettere a frutto la rivoluzionaria capacità che questa tecnologia promette per ottimizzare i processi: è quanto emerge da una ricerca pubblicata da Fujitsu

Secondo lo studio, realizzato tra marzo e aprile di quest’anno dalla società di analisi indipendente PAC su un campione di 350 manager di otto Paesi diversi, un numero sempre maggiore di aziende lamenta i lenti progressi che si registrano nel quantum computing, registra però entusiasmo rispetto a Fujitsu Digital Annealer, una tecnologia-ponte, che è già disponibile in prova, in grado di risolvere rapidamente problemi complessi e, di conseguenza, capace di fornire immediatamente vantaggi alle aziende. 

Nonostante il quantum computing sia ancora in una fase iniziale di sviluppo, l’attenzione è molto alta perché se ne riconosce la rivoluzionaria portata, con l'81% degli intervistati convinto che porterà una accelerazione dell'ottimizzazione dei processi industriali, logistici e di business, contribuirà alla trasformazione digitale e assicurerà la conservazione della competitività all'interno di mercati in rapido cambiamento. 

La lentezza con cui questa tecnologia sta progredendo è motivo di insoddisfazione da parte delle aziende, tanto che il 50% degli intervistati non prevede che il quantum computing possa diventare mainstream nel corso del prossimo decennio. Allo stesso tempo, l'89% del campione ritiene che l'insufficiente potenza di calcolo della tecnologia attualmente disponibile stia ostacolando la possibilità delle aziende di mettere pienamente a frutto l'ottimizzazione dei processi di business. 

In realtà, la richiesta di ottimizzazione dei processi di business è tale che due terzi degli intervistati (66%) si sta già oggi muovendo per trovare soluzioni adatte anziché attendere l'arrivo in un lontano futuro di un quantum computing sperimentale e probabilmente instabile; due terzi del campione è infatti convinto che se un competitor adottasse prima di loro il quantum computing ne ricaverebbe rispetto a loro un importante vantaggio all'interno del rispettivo settore di business.  

Yves de Beauregard, Head of Digital Business Solutions di Fujitsu Emeia, ha dichiarato: “Tutti parlano del timore di stravolgimenti. I business leader sono acutamente consapevoli di questa che è nel contempo minaccia e opportunità, ma sono delusi del fatto che il quantum computing sia ancora troppo in là nel futuro e troppo fragile per situazioni di utilizzo pratico a fini di business. Questo sottolinea il motivo per il quale stiamo assistendo a livelli tanto elevati di interesse verso le capacità di Fujitsu Digital Annealer nel calcolo per l'ottimizzazione combinatoria di business. Digital Annealer è già commercialmente disponibile, ha dimostrato risultati tangibili in settori come i servizi finanziari, l'industria e l'automotive, ed è già implementato oggi da aziende lungimiranti che puntano a diventare forze in grado di stravolgere i rispettivi settori”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter