▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pisa: 140mila euro alle imprese per certificazioni di qualità e videosorveglianza

I contributi sono concessi sotto forma di voucher: tra le spese ammissibili vi sono quelle di consulenza e di rilascio di nuove certificazioni.

Mercato e Lavoro
LaCamera di commercio di Pisamette a disposizione delle aziende pisane 140mila euro per incentivare l’acquisizione diuna nuova certificazione di qualità e l’installazione di impianti di videosorveglianza, due temi rilevanti per il mondo delle imprese.
In un momento in cui il concetto stesso di impresa si rinnova, dove l’attenzione al cliente diventa fondamentale l’adozione di un sistema di certificazione può fare la differenza garantendo la gestione di processi e la realizzazione di servizi qualitativamente eccellenti, contribuendo ad infondere fiducia nel cliente e migliorando la reputazione dell’impresa.
Non meno importante, e particolarmente sentito, è anche il tema della sicurezza. I dati Istat relativi ai delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria in provincia di Pisa nel 2017, pur evidenziando una diminuzione dei furti presso gli esercizi commerciali, evidenziano come questi siano ancora sopra quota 1000 (ben 256,1 ogni centomila abitanti). Anche le rapine compiute presso negozi calano a quota 26, pari a 6,2 ogni 100mila abitanti. In questo contesto, piccoli artigiani e commercianti si trovano quindi a fare i conti con una criminalità che non solo sottrae merci e strumenti di lavoro ma più spesso danneggia e distrugge creando un senso di insicurezza che ostacola la libera attività economica.
Con questo bando– afferma il presidente della Camera di commercio di Pisa,Valter Tamburinila Camera ha voluto anche quest’anno dare un aiuto concreto alle imprese convinta che gli investimenti nel controllo e nella gestione dei processi, nella prevenzione dei rischi e nella sostenibilità ambientale, oltre che quelli per scoraggiare le azioni di micro-criminalità, rappresentino elementi importanti per fare impresa.”
I contributi sono concessi sotto forma di voucher per interventi avviati dopo il 1 gennaio 2019. Tra le spese ammissibili vi sono quelle di consulenza (comprese le spese di formazione del personale sostenute nell’ambito della realizzazione degli interventi), di rilascio di nuove certificazioni (sono numerose le tipologie ammesse) e/o dell’attestazione S.O.A. e quelle sostenute per la realizzazione di impianti di videosorveglianza.
I voucher sono concessi fino al 50% delle spese ammissibili e documentate con un massimale che varia dai 2.500 ai 5.000 euro a seconda del tipo di intervento.
Ladomanda può essere presentata entro il 19 aprile 2019, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it.
Tutte le informazioni, il bando e la modulistica sono disponibili sulla homepage della Camera di Commercio di Pisa (www.pi.camcom.it) o della Fondazione di partecipazione – ISI  (www.fondazioneisi.org).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter